McTominay recupera: Robertson esalta il leader della Scozia
La Scozia può tirare un sospiro di sollievo. Scott McTominay è tornato regolarmente in gruppo dopo aver saltato una seduta di allenamento. Una notizia importante in vista dell’esordio al Mondiale contro Haiti.
Il centrocampista del Napoli aveva fatto scattare un piccolo allarme nella giornata di giovedì. Le preoccupazioni, però, sono rientrate rapidamente. Il giocatore si è allenato nelle sedute successive e resta a disposizione della nazionale scozzese.
A rassicurare tutti ci ha pensato Andy Robertson, capitano della Scozia, in un’intervista riportata da Fifa.com.
“Penso che Scottie volesse solo un po’ di attenzione!”
Poi il chiarimento sulle condizioni del centrocampista.
“No, per fortuna sta bene e oggi (venerdì, ndr) si è allenato”.
Robertson ha parlato anche del peso di McTominay all’interno del gruppo. Non solo per il rendimento in campo. Ma anche per il ruolo che ha assunto nello spogliatoio.
“Non posso che parlare bene di lui. È un giocatore fantastico e continua a migliorare sempre di più. È cresciuto molto nel ruolo che ricopre e anche rispetto alle aspettative che le persone hanno nei suoi confronti. E un ragazzo con un carattere straordinario. È uno di quei leader nello spogliatoio che mi hanno aiutato tantissimo. Speriamo che abbia ancora qualche grande momento da regalare alla Scozia”.
Il capitano scozzese ha poi sottolineato la crescita tecnica e mentale del centrocampista. McTominay, nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli diversi. Ha giocato anche in posizioni lontane da quelle attuali. Poi ha trovato una dimensione sempre più centrale.
“Quando è arrivato nella nazionale maggiore scozzese giocava come difensore centrale per noi, cosa che oggi probabilmente sembra assurda. Ma fece un ottimo lavoro, fece molto bene anche giocando da numero 6, e può giocare anche da numero 8 o da numero 10. Ha dimostrato tutta la sua versatilità. Ovviamente ha preso la difficile decisione di lasciare il Manchester United, e non è mai una scelta semplice, ma è andato in Italia e in poco tempo è diventato il miglior giocatore del campionato. Non lascia nulla al caso, ed è un merito suo e delle sue qualità. La mentalità di Scott è veramente ai massimi livelli”
Parole pesanti. Robertson vede in McTominay uno dei leader tecnici e morali della Scozia. Il suo rientro in allenamento rappresenta quindi una notizia fondamentale per il commissario tecnico e per tutto l’ambiente.
Ora l’attenzione si sposta sul campo. La Scozia prepara il debutto mondiale. E McTominay vuole continuare a essere protagonista, dopo una crescita che lo ha reso sempre più centrale anche nel Napoli.
Fonte foto in evidenza — Archivio —
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Gilberto Mora obiettivo mercato del Napoli
Allegri blocca la cessione di Lobotka, si lavoro per un rinnovo a vita
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

