NAPOLI: 3 punti contro il Cesena e poi sfruttare il calendario

Un Napoli arrabbiato è quello che scenderà in campo contro il Cesena al San Paolo, in uno dei due posticipi del lunedi della 36ª giornata.

La corsa alla Champions League si fa sempre più ardua dopo lo stop contro il Parma e l’eliminazione contro il Dnipro in Europa League (la vittoria della coppa vale la qualificazione in Champions). Lazio e Roma corrono e la strada sembra in salita, con un Benitez pronto a salutare a fine stagione, chissà, magari insieme a qualche pezzo pregiato della squadra.

All’andata si imposero i partenopei sul sintetico del Dino Manuzzi per 4-1, con doppietta di Higuain. Al San Paolo invece, come fanno notare gli esperti delle scommesse sportive betfair, il Napoli non ha mai perso contro il Cesena in Serie A: su 25 precedenti il bilancio infatti parla di 18 vittorie, sette pareggi, zero sconfitte e ben 18 partite senza subire neanche gol dai bianconeri romagnoli. L’ultima volta che il Cesena è riuscito a segnare al San Paolo risale al 1982 quando riuscì anche a strappare un bel 2-2.

Il Napoli arriva alla gara con un bilancio positivo di sei vittorie e due pareggi, anche se quello di Parma di domenica scorsa potrebbe risultare fatale per la qualificazione in Champions. Gli uomini di Di Carlo, ormai retrocessi, sono in caduta libera ormai da 10 giornate durante le quali sono riusciti a racimolare solo 5 punti in altrettanti pareggi.

Il Napoli si presenta contro il Cesena con quasi tutti gli uomini della rosa a disposizione di Benitez. Problemi dunque di abbondanza per il tecnico spagnolo, che dovrà fare leva sulle motivazioni e sulla voglia di crederci fino in fondo, anche perchè il calendario potrebbe favorire proprio i partenopei. La prossima giornata infatti prevede il derby della capitale, in cui una o entrambe dovranno necessariamente rallentare e l’ultima partita del Napoli al San Paolo sarà proprio contro la Lazio in una sfida da dentro o fuori.

Il Napoli dovrebbe scendere in campo con questi 11: (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All.: Benitez.

I ragazzi di Di Carlo invece hanno salutato la serie A dopo un solo anno di permanenza. La squadra ha effettivamente disputato un campionato sotto tono e a nulla è valso il cambio alla guida tecnica tra Bisoli e Di Carlo. Se vogliamo trovare l’utima vittoria dei romagnoli dobbiamo andare indietro di undici giornate, quando riuscirono a imporsi per 2-1 contro l’Udinese di Stramaccioni: all’epoca ancora in tanti ci credevano, poi però il buio. In ogni caso la squadra onorerà il campionato e proverà a dar filo da torcere al Napoli cercando di conquistare la prima vittoria al San Paolo nella sua storia. Per il match, Di Carlo recupera Lucchini, mentre restano da valutare le condizioni di Giorgi, assenti certi invece Pulzetti, Magnusson, Marilungo e Valzania.

Questa quindi la formazione che dovrebbe scendere in campo domani sera al San Paolo: (4-3-2-1): Agliardi; Perico, Capelli, Krajnc, Renzetti; Carbonero, Cascione, Mudingayi; Brienza, Defrel; Djuric. All.: Di Carlo.

Arbitro della gara sarà Massimiliano Irrati di Pistoia