Napoli-Bologna – Statistiche, precedenti e cenni storici

statistiche lazio napoli

Sassuolo-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche

Napoli-Bologna – Statistiche, curiosità e precedenti sulla quattordicesima di campionato, si gioca domenica 1 dicembre alle ore 18:00.

Statistiche Napoli-Bologna, quattordicesima giornata del Campionato di Serie A 2019-2020. Le compagini scenderanno in campo allo Stadio San Paolo di Napoli domenica 1 dicembre alle ore 18:00. “Numeri primi” è la rubrica di ForzAzzurri che analizza le statistiche del match di campionato.

I precedenti tra Milan e Napoli

I numeri tendono a favore degli azzurri ma non in maniera così evidente. Su 140 scontri tra Napoli e Bologna tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, gli azzurri vantano 55 vittorie a fronte di 39 pareggi e 46 vittorie bolognesi. Nella serie cadetta, il Napoli ha vinto entrambe le partite nell’anno del ritorno in Serie A, stagione 2006-07. In Coppa Italia le sfide sono 16, 9 vinte dal Napoli, 4 dal Bologna e 3 pareggi. La differenza di reti in Serie A delle due squadre è di appena 4 gol, 179 per gli azzurri e 175 per il Bologna.

Statistiche 

Il risultato che da più tempo manca al San Paolo è il pareggio, risale infatti al campionato 2011-12 con il risultato di 1-1. L’ultima sconfitta tra le mura amiche per il Napoli è della stagione successiva, i rossoblù si imposero per 3-2. Dal 2013 ad oggi nelle gare tra Napoli e bologna sono stati segnati 55 gol in 12 partite con una media superiore ai 3 gol a partita. Ad influire nella curiosa statistica sono senza dubbio le vittorie del Napoli per 7-1 in trasferta e per 6-0 al San Paolo.

Curiosità e cenni storici

Bologna evoca ricordi sia positivi che negativi. In primis il 4-2 al Dall’Ara che sancì di fatto la vittoria del secondo scudetto targato Maradona era il 22 aprile del 1990. Pessimo è invece il ricordo di un Napoli-Bologna terminato 5-1 per gli ospiti in cui si può riassumere tutto il peggio dell’ultimo Napoli della gestione Ferlaino. In questa gara Ferdinando Coppola e Francesco Baldini si rendono protagonisti di un clamoroso autogol. Arrivando ai tempi recenti, di gran lunga più rosei, da menzionare è la vittoria per 3-0 in trasferta dell’8 maggio 2013. Con i tre punti conquistati lontano dal San Paoli, il Napoli si garantisce l’accesso alla fase a gironi della Champions edizione 2013-2014.

Arbitro

Con ogni probabilità nel corso della giornata di giovedì 28 novembre verranno rese note le designazioni di arbitrali della tredicesima giornata di Serie A.

Mario Scala

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *