Napoli in prima fascia di Europa League: regolamento, sorteggio e possibili avversarie

Napoli in prima fascia di Europa League, tutto sulla prossima competizione degli azzurri:

Il Napoli chiude al terzo posto il girone di Champions League e scende in Europa League. Una parziale consolazione per gli uomini di Ancelotti, che avranno un’altra possibilità di alzare un trofeo continentale in questa stagione, anche se certamente non il più ambito.

Come riporta goal.com “a ripartire dall’Europa League sono le 8 terze classificate dei gironi di Champions League. Entreranno in scena direttamente nella seconda fase della competizione, ovvero dai sedicesimi di finale, incrociandosi con le 24 formazioni qualificatesi attraverso i 12 gironi. Al momento l’elenco delle terze è composto da: Bruges, Galatasaray, Inter, Napoli, Benfica e Valencia, tutte già certe di proseguire in Europa League la propria stagione. Questa sera il quadro sarà completo con una tra Lione, Shakhtar e Hoffenheim e una tra Viktoria Plzen e CSKA Mosca.

EUROPA LEAGUE PRIMA FASCIA
Bayer Leverkusen/Zurigo, Salisburgo, Zenit, Dinamo Zagabria, Arsenal, Betis/Milan, Villarreal/Rapid/Rangers/Spartak, Eintracht, Genk/Besiktas/Malmo/Sarpsborg, Krasnodar/Siviglia/Standard, Dinamo Kiev, Chelsea, oltre alle 4 migliori terze dei gironi di Champions League.

EUROPA LEAGUE SECONDA FASCIA: Zurigo/Bayer, Celtic/Lipsia, Slavia Praga/Copenhagen/Bordeaux, Fenerbahçe, Sporting, Betis/Milan/Olympiacos, Villarreal/Rapid Vienna/Spartak/Rangers, Lazio, Genk/Besiktas/Malmo/Sarpsborg, Astana/Rennes, Vidi/PAOK/BATE, oltre alle 4 peggiori terze dei gironi di Champions League.

In prima fascia, nell’elenco delle teste di serie, vengono inserite le quattro migliori terze dei gironi di Champions League, a cui giovedì andranno ad aggiungersi le 12 vincenti dei gironi di Europa League. Viceversa, nella seconda fascia si piazzano le quattro peggiori terze dei gironi di Champions League assieme alle seconde classificate dei gironi di Europa League. Le formazioni della seconda fascia sfideranno nei sedicesimi di finale di Europa League quelle della prima, che avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa. Le squadre dello stesso paese possono incontrarsi soltanto dai quarti di finale in poi.

SORTEGGIO SEDICESIMI EUROPA LEAGUE: DATA E ORARIO
Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League si svolgerà lunedì 17 dicembre a Nyon, nella sede della UEFA, con inizio programmato alle ore 13: sarà preceduto, alle 12, dal sorteggio degli ottavi di finale di Champions League”.