NUMERI PRIMI – Atalanta-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul prossimo match degli azzurri

Atalanta-Napoli, precedenti, curiosità, statistiche ed altro. Tutto sul match degli azzurri della 17esima giornata di Serie A

Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia andrà in scena, domani alle 15, Atalanta-Napoli, match valido per la 17esima giornata di Serie A. La squadra di Reja vuole tornare a sorprendere dopo la battuta d’arresto col Chievo. Gli uomini di Maurizio Sarri vogliono chiudere con una vittoria, e rimettersi al passo con le pretendenti al titolo, l’ultima giornata di un 2015 che ha regalato agli azzurri tante soddisfazioni.

I PRECEDENTI – Nei 49 Atalanta-Napoli precedenti giocati a Bergamo tra serie A, serie B e Coppa Italia, il Napoli presenta il magro bottino di sole 8 vittorie, a fronte delle 20 volte in cui i nerazzurri hanno avuto la meglio in questa sfida. 21 i pareggi. L’ultima vittoria dell’Atalanta è il 3-0 del 2 febbraio 2014, risultato ottenuto grazie alla doppietta di Denis e al goal di Moralez. L’ultimo pareggio è l’1-1 del 29 ottobre 2014, quando il Napoli di Benitez mancò per un soffio la rimonta al gol di Denis in apertura: prima il pareggio di Higuain e poi il rigore sbagliato all’ultimo secondo dallo stesso Pipita. L’ultima vittoria degli azzurri è datata 6 gennaio 2010, quando il Napoli di Walter Mazzarri conquistò i 3 punti grazie ai gol di Quagliarella e Pazienza. Vittoria che costò la panchina all’attuale ct della Nazionale, Antonio Conte, che allora sedeva sulla panchina dell’Atalanta.

STATISTICHE – Atalanta-Napoli è una sorta di sfida tra il buono e il cattivo. La squadra di Reja è quella che ha subito più espulsioni nei maggiori cinque campionati europei (9), il Napoli, invece, è l’unica squadra di Serie A, a non aver ancora ricevuto cartellini rossi. Sono 116 le reti realiazzate nelle precedenti sfide all’Atleti Azzurri d’Italia: 69 messe a segno da calciatori nerazzurri, 47 da partenopei. Il Napoli, col terzo miglior attacco (28 reti), è la squadra che in assoluto ha tirato più volte in porta, oltre ad avere in rosa i primi 2 assist-men del campionato italiano (Hamsik, Insigne) che fanno della troupe di Sarri, la squadra con maggior numero di assist effettuati. Il miglior marcatore azzurro, e della Serie A, è Gonzalo Higuain con 14 reti realizzate finora. Il bomber principe dell’Atalanta è Alejandro Gomez con 4 gol messi a segno fino a questo momento.

CURIOSITA’ – Atalanta-Napoli della stagione 89/90 fu decisa con uno 0-2 “a tavolino” dal Giudice Sportivo, che accolse il ricorso presentato dal Napoli in seguito al ferimento al capo di Ricardo Alemao da una monetina da 100 lire lanciata dalla curva bergamasca. Un episodio che fece storia, innanzitutto perchè da allora la vittoria a tavolino quasi scomparve dai nostri campionati e poi per tutta la bagarre scatenatasi prima e dopo la decisione del giudice sportivo. Milan e Napoli si giocavano il campionato con un testa a testa che durava da molte giornate, la società di Berlusconi pagò a proprie spese il ricorso dell’Atalanta ingaggiando persino degli esperti nella lettura labiale, poichè il massaggiatore dei partenopei, Salvatore Carmando, disse chiaramente ad Alemao:  “stai giù” mentre il brasiliano cercava di rialzarsi. Quel punto decretò l’aggancio in classifica che diede la spinta al Napoli per conquistare il suo secondo scudetto.

L’ARBITRO – A dirigere Atalanta-Napoli sarà l’internazionale Gianluca Rocchi di Firenze, 42 anni, è alla tredicesima stagione nella Can di A e B. 27 i precedenti del fischietto toscano col Napoli: 11 vittorie, 8 pareggi ed 8 sconfitte. Sarà coadiuvato dai segnalinee Marrazzo e Crispo, con Massa e Cervellera in qualità di addizionali e Valeriani a fare il quarto uomo.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →