NUMERI PRIMI – Bologna-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match del Dall’Ara

Bologna-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri

Torna il campionato dopo gli impegni con le Nazionali. Azzurri impegnati in Bologna-Napoli, il posticipo serale delle 20:45 di scena al Dall’Ara. La squadra di Maurizio Sarri è attesa in casa dei felsinei dove la troupe di Donadoni cercherà di riscattarsi dal pesante 1-7 rifilato dai partenopei nell’ultima sfida.

I PRECEDENTI – Sono 67 i precedenti Bologna-Napoli,  tra Serie A e coppa Italia giocati finora, con la squadra felsinea in vantaggio sugli azzurri per numero di vittorie. Sono 33, infatti, le volte in cui il Bologna ha avuto la meglio sugli azzurri che in terra emiliana sono usciti vittoriosi in 18 occasioni. Sono 16 invece i casi in cui questa sfida è terminata con il risultato di parità. L’ultima vittoria del Bologna: 3-2 il 15 dicembre 2015. L’ultimo pareggio: il 2-2 del 19 gennaio 2014. L’ultima vittoria del Napoli risale allo scorso 4 febbraio, quando i partenopei si imposero col risultato tennistico di 1-7.

STATISTICHE – Nei precedenti Bologna-Napoli giocati finora sono state realizzate ben 196 reti. Di queste, 112 sono di marca felsinea, mentre 84 portano la firma di giocatori del Napoli. Sono 7 le vittorie di fila per il Napoli In Serie A, che ne fece 8 di seguito tra dicembre 2015 e febbraio 2016 (record storico per gli azzurri in A). Lorenzo Insigne è il giocatore del Napoli che ha effettuato più conclusioni (nove) e ha mandato più volte al tiro un compagno (sette) nelle prime due giornate. Il Bologna è la vittima preferita soprattutto di di Hamsik (15 reti), ma anche di Mertens (6 reti).

CURIOSITÀ – Nelle ultime 9 sfide in Serie A giocate al Dall’Ara tra queste due squadre, non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: 4 vittorie per parte e un pareggio. Una vittoria e 1 pareggio nelle prime 2 giornate per il Bologna, che non resta imbattuta per le prime tre partite di Serie A dalla stagione 2002/03. L’ultima sconfitta esterna per il Napoli in Serie A risale allo scorso ottobre contro la Juventus: da allora per gli azzurri 12 vittorie e 2 pareggi esterni. Nelle ultime 3 partite di campionato contro il Bologna, il Napoli ha segnato  ben 16 gol, una media di 5.3 a partita.

L’ARBITRO – A dirigere Bologna-Napoli sarà Piero Giacomelli di Trieste, 40 anni a novembre, è all’ottava stagione nella Can di A e B. Sono 9 i precedenti del fischietto friulano con il Napoli: 6 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →