NUMERI PRIMI – Fiorentina-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Fiorentina-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Fiorentina-Napoli è il posticipo pomeridiano della 35esima giornata di campionato. La squadra di Maurizio Sarri sbarca all’Artemio Franchi per continuare la meravigliosa rincorsa scudetto ai danni della Juventus. Ad attendere la compagine di Stefano Pioli, desiderosa di riprendere il cammino per l’Europa League dopo due sconfitte consecutive.

PRECEDENTI – Sono 76 i precedenti Fiorentina-Napoli giocati finora tra campionato e coppa Italia. Score a favore dei viola che hanno avuto la meglio sugli azzurri per 37 volte. I pareggi sono stati 22. Sono 17, invece, le occasioni in cui il Napoli ha strappato l’intera posta in palio. L’ultima vittoria della Fiorentina: 2-1 il 28 gennaio 2009. L’ultimo pareggio:3-3 il 22 dicembre 2016. L’ultima vittoria del Napoli risale al al 9 novembre 2014, quando gli azzurri fecero bottino pieno in toscana grazie alla rete di Higuain.

STATISTICHE – Nei precedenti Fiorentina-Napoli  giocati finora sono stati segnati ben 179 goal. Di questi, 113 portano la firma di giocatori in maglia viola, mentre 66 sono di marca partenopea. La Fiorentina ha vinto solo 1 degli ultimi 15 confronti con i partenopei nela massimo campionato italiano (7 sconfitte e 7 pareggi): 1-0 esterno nel marzo 2014. La squadra di Pioli ha mantenuto la porta inviolata in 4 delle ultime 5 partite interne di questo campionato, anche se nella più recente ha concesso ben 4 reti alla Lazio.

CURIOSITÀ – La Fiorentina ha perso le ultime 2 gare di Serie A, non arriva a 3 sconfitte consecutive in campionato da aprile 2015. Il Napoli è sia la squadra che ha tentato più conclusioni in questo campionato (597), sia quella che ne ha concesse meno agli avversari (274). Dries Mertens ha segnato al Franchi la sua prima rete in Serie A nell’ottobre 2013: 5 reti per il belga contro i viola, 3 delle quali negli ultimi 3 incroci. Gli ultimi 4 assist di Callejon in campionato sono arrivati tutti con cross da calcio d’angolo.

L’ARBITRO – A dirigere Fiorentina-Napoli sarà Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, 44 anni a giugno, è alla quattordicesima stagione nella Can di A e B. Sono 21 i precedenti del fischietto lombardo con il Napoli: 9 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →