NUMERI PRIMI – Inter-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 34esima giornata

Inter-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 33esima giornata di campionato

Inter-Napoli è il big match della 34esima giornata di campionata. Nel posticipo di San Siro si affrontano la squadra di Pioli, reduce da un filotto negativo di 2 soli punti nelle ultime 5 gare, e la troupe di Maurizio Sarri, che ha davanti un’ottima occasione da sfruttare in caso di risultato positivo dal derby capitolino..

I PRECEDENTI – Sono ben 76 i precedenti Inter-Napoli giocati finora e i nerazzurri hanno a loro favore il calcolo complessivo delle vittorie con 51 successi. Le volte in cui questa sfida è terminata in parità sono 17, mentre i partenopei sono usciti vittoriosi da San Siro contro l’Inter solo in 8 occasioni. L’ultima vittoria dell’Inter è del 16 aprile 2016, gara vinta dai nerazzurri con il risultato di 2-0. L’ultimo pareggio risale al 19 ottobre 2014: finì 2-2. L’ultima vittoria del Napoli in casa dell’Inter: 0-3 l’1 ottobre 2011.

STATISTICHE – Nei precedenti Inter-Napoli giocati finora sono state realizzate ben 234 reti. Di queste, 160 portano la firma di giocatori nerazzurri, mentre 76 sono di marca partenopea. L’Inter ha vinto solo 1 delle ultime 8 sfide in Serie A contro il Napoli (3N, 4P), subendo almeno 2 gol in 6 di questi incontri: 16 reti concesse nel parziale. Tuttavia, i nerazzurri hanno perso soltanto 1 delle ultime 13 partite casalinghe di Serie A contro la formazione partenopea in A (10V, 2N). Il Napoli è la squadra che ha guadagnato più punti fuori casa nel campionato in corso (34).

CURIOSITÀ – Nell’ultima vittoria del Napoli in casa dell’Inter, a dirigere la gara fu lo stesso Gianluca Rocchi. Il Napoli non aveva mai guadagnato 71 punti dopo 33 giornate in Serie A; record anche di gol fatti per la formazione partenopea nel massimo campionato (77), 11 in più del record precedente della passata stagione. Quella partenopea è la squadra che è andata meno volte in svantaggio in trasferta in questo campionato (5). Il Napoli, inoltre non aveva mai guadagnato 71 punti dopo 33 giornate in Serie A e stabilisce anche il record di gol fatti nel massimo campionato (77).

L’ARBITRO – A dirigere Inter-Napoli sarà Gianluca Rocchi di Firenze, 43 anni, internazionale, è alla quattordicesima stagione nella Can di A e B. Sono 32 i precedenti del fischietto pugliese con gli azzurri: 14 vittorie 8 pareggi e 10 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →