NUMERI PRIMI – Napoli-Cagliari, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Cagliari, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto match degli azzurri valido per la 35esima giornata di campionato

Napoli-Cagliari apre la 35esima giornata di campionato con l’anticipo delle ore 18. Al San Paolo arriva la squadra di Massimo Rastelli, matricola già salva a 4 giornate dalla fine e quindi senza patemi di classifica. Altre aspettative per il team di Maurizio Sarri, in cerca di una vittoria per mettere pressione alla Roma, di scena a San Siro domani sera contro il Milan.

I PRECEDENTI – Sono 37 i precedenti Napoli-Cagliari giocati finora tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con gli azzurri in netto vantaggio per ciò che concerne le vittorie, a quota 22. Mentre i pareggi fra le due compagini in questa sfida sono 11. Le volte in cui invece questo match è terminato con un successo del Cagliari sono solo 4. L’ultima vittoria del Napoli è il 3-0 del 6 maggio 2014. L’ultimo pareggio è stato il rocambolesco 3-3 del 23 novembre 2014. L’ultima vittoria degli isolani in casa partenopea risale al 26 agosto 2007, quando i rossonblù si imposero per 2-0.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Cagliari giocati finora sono state realizzate 89 reti. Di queste, 61 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 28 sono di marca cagliaritana. Il Napoli, insieme alla Juventus, è la squadra che ha conquistato più punti nel girone di ritorno di questo campionato: 36 su 45 disponibili. Napoli imbattuto nelle ultime 13 gare di Serie A giocate contro il Cagliari: 8 vittorie e 5 pareggi. Mertens è il giocatore azzurro che ha partecipato attivamente a più gol nel girone di ritorno di questa Serie A: 16, di cui 11 reti e cinque assist vincenti.

CURIOSITÀ – Il Napoli ha segnato almeno 3 gol in 5 delle ultime 6 sfide nel massimo campionato contro il Cagliari, incluse tutte le ultime 4. Il Cagliari ha subito gol in tutte le trasferte disputate in questo campionato. Solo 1 degli ultimi 17 gol del Napoli al San Paolo è arrivato nel primo tempo (Insigne su rigore contro il Crotone). Di par suo, il Cagliari ha subito ben 31 reti nei primi tempi (meno solo del Pescara, 33). Tre dei 4 giocatori in doppia cifra sia di gol che di assist in Serie A questa stagione giocano nel Napoli: Callejon, Hamsik e Insigne (l’altro è il romanista Salah).

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Cagliari sarà Piero Giacomelli di Trieste, 39 anni, è alla settima stagione nella Can di A e B. Sono 8 i precedenti del fischietto friulano con gli azzurri: 5 vittorie 2 pareggi e 1 sconfitta.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →