NUMERI PRIMI – Napoli-Genoa, precedenti, curiosità e statistiche sul match della 29esima giornata

Napoli-Genoa, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri

Napoli-Genoa è il posticipo serale valido per la 29esima giornata di campionato. Al San Paolo arriva la squadra di Ballardini reduce dalla sconfitta contro il Milan e desiderosa di recuperare punti preziosi in chiave salvezza. Tutt’altri obiettivi per la troupe di Maurizio Sarri reduce dal doppio palso falso con Roma e Inter ma con la voglia di riprendere il cammino interrotto.
PRECEDENTI – Sono 56 i precedenti Napoli-Genoa, tra Serie A e coppa Italia giocati finora, con gli azzurri in vantaggio sui grifoni per numero di vittorie. Sono 27, infatti, le volte in cui il Napoli ha avuto la meglio sul Genoa, che in Campania ha vinto in 12 occasioni. Mentre sono 17 invece i pareggi tra le due compagini. L’ultima vittoria del Napoli: 2-0 il 10 febbraio 2017. L’ultimo pareggio tra grifoni e partenopei risale al 24 febbraio 2014, gara terminata con il risultato di 1-1. L’ultima vittoria del Genoa: 0-1 il 22 febbraio del 2009.
STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Genoa giocati finora sono state realizzate 132 reti. Di queste, 80 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 52 sono state realizzate da giocatori rossoblù. Il Napoli è imbattuto nelle ultime 11 partite contro il Genoa in Serie A, grazie a otto vittorie e tre pareggi. Dopo una serie di 10 successi consecutivi il Napoli ha ottenuto 1 solo punto nelle ultime 2 gare di campionato: non rimane 3 partite consecutive senza successi in Serie A dal febbraio 2016. Il Genoa non pareggia in campionato da dicembre contro il Torino.
CURIOSITÀ – Nessuna squadra ha segnato più del Napoli nei 15 minuti inziali (9), e subito, però, più reti in quel lasso di tempo (8 su 19 complessivi). Mentre il Genoa è quella che in percentuale ha realizzato più reti nello stesso intervallo (29%) nella Serie A 2017/18. Il primo gol di Zielinski in Serie A è arrivato nell’ottobre 2015 contro il Genoa. Mertens ha segnato 4 gol nelle ultime 4 partite casalinghe in Serie A, dopo 5 gare interne senza reti. Diego Laxalt ha partecipato a 3 delle ultime 4 marcature del Genoa in Serie A: 2 gol e 1 assist per lui.
L’ARBITRO –A dirigere Inter-Napoli sarà Fabrizio Pasqua di Tivoli, 35 anni, è alla prima stagione nella Can di serie A dopo quattro anni in quella di serie B. Non ha mai diretto il Napoli in campionato. L’unico precedente in coppa Italia: Napoli-Udinese 1-0 il 19 dicembre 2017.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →