NUMERI PRIMI – Napoli-Genoa, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Genoa, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 24esima giornata di campionato

Napoli-Genoa è l’anticipo che apre la 24esima giornata di campionato. Al San Paolo arriva la squadra di Ivan Juric, a digiuno di vittorie da 7 giornate, e troverà di fronte la troupe di Maurizio Sarri, galvanizzati da un filotto di 12 risultati utili consecutivi.

PRECEDENTI – Sono 55 i precedenti Napoli-Genoa,  tra Serie A e coppa Italia giocati finora, con gli azzurri in vantaggio sui grifoni per numero di vittorie. Sono 26, infatti, le volte in cui il Napoli ha avuto la meglio sul Genoa, che in Campania ha vinto in 12 occasioni. Mentre sono 17 invece i pareggi tra le due compagini. L’ultima vittoria del Napoli: 3-1 il 20 marzo del 2016. L’ultimo pareggio tra grifoni e partenopei risale al 24 febbraio 2014, gara terminata con il risultato di 1-1. L’ultima vittoria del Genoa: 0-1 il 22 febbraio del 2009.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Genoa, giocati finora sono state realizzate 130 reti. Di queste, 78 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 52 sono state realizzate da giocatori rossoblù. Al San Paolo stasera si sfidano la squadra che ha segnato di più su azione (Napoli 45 reti) e quella che in percentuale ha realizzato più gol su azione (Genoa 85%, ovvero 23 dei 27 totali). Il Napoli è uscito imbattuto nelle ultime 12 partite di campionato, ma ha subito sempre almeno un gol nelle ultime 7 gare.

CURIOSITÀ –  Da quando Napoli e Genoa sono tornate in Serie A nel 2007/08, i Grifoni hanno vinto le prime 5 sfide consecutive contro i partenopei, ma poi nelle successive 14 gli azzurri sono usciti sconfitti in 1 sola occasione, con 9 vittorie e 4 pareggi. L’ultimo gol segnato da Goran Pandev in serie A è stato proprio al San Paolo contro il Cagliari nel maggio 2014, da allora 28 presenze senza reti. Dopo 136 presenze su 137 mancherà per squalifica Callejon che aveva saltato 1 sola partita dal 2013/14 ad oggi.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Genoa sarà Piero Giacomelli di Trieste, 39 anni, è alla settima stagione nella Can di A e B. Sono 7 i precedenti del fischietto friulano con il Napoli: 4 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →