NUMERI PRIMI – Napoli-Inter: statistiche, precedenti e cenni storici

Napoli-Inter – Precedenti, curiosità e statistiche sulla sfida valida per la quattordicesima giornata di campionato.

Questa sera alle ore 20:45 il Napoli di Walter Mazzarri e l’Inter di Simone Inzaghi si sfideranno allo Stadio Diego Armando Maradona. Sarà la prima terza sfida degli azzurri dal ritorno in panchina del tecnico di, ma la prima che avverrà tra le mura amiche. I nerazzurri devono ritrovare i tre punti in campionato dopo il pareggio contro la Juventus con lo scopo di ritornare in testa alla classifica di Serie A. Anche i partenopei devono cercare di dare continuità ai risultati positivi di recente ottenuti.

I precedenti tra Napoli ed Inter

Napoli ed Inter si sono sfidate in tutto 154 volte. Il bilancio è a favore dei nerazzurri che hanno portato a casa 69 vittorie contro le 47 azzurre. I pareggi sono in tutto 38. Nonostante ciò sono stati i partenopei a guadagnare la vittoria per 3-1 nell’ultima gara andata in scena lo scorso maggio. L’ultima occasione in cui l’Inter ha vinto allo Stadio di Fuorigrotta risale all’anno 2020: anche in quel caso il risultato fu 3-1.

Statistiche

Questa sera non si sfideranno solamente due delle compagini più forti del massimo  campionato italiano, bensì anche i due attaccanti che hanno segnato più reti un Serie A dalla scorsa stagione. Parliamo di Victor Osimhen e Lautaro Martinez che hanno rispettivamente raggiunto quota 34 e 32 gol. Altra curiosità è invece relativa al centrocampista azzurro Piotr Zielinski, che ha segnato contro i nerazzurri per ben tre volte: secondo quanto riportato da Opta solo con Udinese e Milan ne ha segnate di più, cioè quattro. La squadra di Simone Inzaghi però ha una percentuale di vittorie in trasferta più che positive a partire dall’inizio della stagione di campionato. Fino ad ora su sei gare fuori casa ha collezionato cinque vittorie ed un pareggio: la sconfitta dunque non è ancora arrivata.

Arbitro

L’arbitro chiamato a dirigere il match è Davide Massa della sezione di Imperia. Gli azzurri hanno incontrato il Direttore di gara per ben 21 volte. Fino ad ora hanno collezionato 14 Vittorie, 3 pareggi e quattro sconfitte. Il bilancio dunque può essere considerato positivo. L’Inter ha invece incontrato Davide Massa in 26 occasioni ed hanno attualmente portato a casa 16 Vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Quello di stasera sarà il terzo incontro tra Napoli ed Inter arbitrato dal fischietto di Imperia. La prima occasione si verificò infatti nel 2015 in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia, quando furono gli azzurri a trionfare per 1-0. Più recente è invece il secondo incontro e cioè della stagione 2020-2021, quando a trionfare furono i nerazzurri sempre per 1-0.

Maria Marinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *