NUMERI PRIMI – Napoli-Milan, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Milan, precedenti, curiosità, statistiche. Tutto sul match degli azzurri della seconda giornata di Serie A

Napoli-Milan è l’anticipo di questa sera dele 20:45 di scena al San Paolo. Il match, valido per la seconda giornata di campionato, vedrà di fronte gli uomini di Sarri, desiderosi di riscatto dopo il mezzo passo falso di Pescara, e la squadra di Montella, reduce dalla vittoria col Torino che ha portato entusiasmo tra i rossoneri.

PRECEDENTI – Sono 78 i precedenti tra le due squadre giocati in casa del Napoli: 29 le vittorie degli azzurri, 27 quelle del Milan. 22 le volte in cui il risultato è finito in parità. L’ultima volta in cui il Milan ha portato a casa l’intera posta in palio è stato il 25 ottobre 2010, il match si concluse col risultato di 2 reti ad 1 in favore dei rossoneri. L’ultimo pareggio il 22 febbraio scorso, quando Bonaventura annullò il vantaggio di Insigne fissando il risultato sull’ 1-1. L’ultima vittoria degli azzurri risale al 3 maggio 2015: finì 3-0.

STATISTICHE – Ben 183 le reti messe a segno nei precedenti Napoli-Milan giocati: 91 i centri realizzati dal Napoli, 92 quelli di marca rossonera. Al San Paolo il Milan nelle ultime cinque partite giocate contro il Napoli è tornato a casa col magro bottino di soli 2 punti subendo gol in tutte le ultime sette. Il Napoli, dopo solo una giornata di campionato giocata, arriva a questa sfida con un dato già significativo: è stata la squadra con la più alta percentuale di passaggi riusciti nella prima giornata di questa Serie A (90%).

CURIOSITÀ– Dei 78 confronti giocati in casa del Napoli, 3 si sono disputati in campo neutro: nel ’31 a Salerno, nel ’48 a L’Aquila e nel ’77 a Bari. Il Milan sembra essere la vittima preferita di Lorenzo Insigne: ha segnato ai rossoneri 4 reti in 7 match di Serie A. L’ultima volta che Napoli e Milan si sono incrociate al San Paolo alla seconda giornata di campionato, la stagione 1962/63 e non andò bene agli azzurri: vinse il Milan per 5-1. Ma nelle ultime 10 sfide complessive i rossoneri hanno vinto una sola volta.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Milan sarà Paolo Valeri di Roma, 38 anni, è alla decima stagione nella Can di A e B. Solo 20 i precedenti del fischietto capitolino con il Napoli: 12 vittorie 5 pareggii e 3 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →