NUMERI PRIMI – Napoli-Pescara, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Pescara, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 20esima giornata di campionato

È di nuovo campionato dopo la breve parentesi della Coppa Italia. Azzurri in campo nell’appuntamento tradizionale delle ore 15 con Napoli-Pescara, match valido per la 20esima giornata di campionato, che vedrà di fronte, al San Paolo, la squadra di Maurizio Sarri, chiamata a confermare la striscia positiva, e quella di Massimo Oddo, reduce da un girone d’andata altalenante sotto l’aspetto dei risultati.

I PRECEDENTI – Sono solo 14 i precedenti Napoli-Pescara giocati finora tra Serie A, serie B e coppa Italia, con gli azzurri che sono usciti vittoriosi in 10 occasioni. Mentre le volte in cui questa sfida ha segnato il segno “X” sulla schedina sono 4. Il Pescara non ha mai vinto al San Paolo. L’ultima vittoria del Napoli: 5-1 del 2 dicembre 2012, arrivata grazie alle doppiette di Inler e Cavani ed il gol Hamsik. Di Bjarnason l’unica rete siglata dagli abruzzesi. L’ultimo pareggio: 1-1 l’8 novembre 1999, in serie B. Di Schwoch per gli azzurri e Gregori per il Pescara le reti.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Pescara giocati finora sono state realizzate 37 reti. Di queste, 31 sono di marca partenopea, mentre solo 6 portano la firma di giocatori del Pescara. Nei 13 precedenti complessivi contro gli abbruzzesi il Napoli ha preso punti in 11 occasioni realizzando ben 33 reti (2.5 di media a partita). Mentre negli ultimi 5 confronti casalinghi di Serie A con il Pescara ne ha segnati addirittura 23 (4.6 a gara). Il Napoli, inoltre, è andato a segno in 46 delle ultime 47 gare casalinghe di campionato, per una media di 2.5 reti a partita in questo parziale.

CURIOSITÀ – Il Napoli detiene la striscia più lunga senza sconfitte tra le 20 squadre del massimo campionato (8 risultati utili consecutivi). Viceversa, quella del Pescara è attualmente la serie più lunga senza successi in Serie A (16 partite). Se escludiamo il successo a tavolino contro il Sassuolo, gli abruzzesi non vincono addirittura da 36 gare in Serie A. Il primo incontro in assoluto tra queste due compagini risale a ben 74 anni fa: il 6 dicembre 1942 nella decima giornata del campionato cadetto il Pescara di Luigi Ferrero s’impose per 3-1.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Pescara sarà Claudio Gavillucci di Latina, 37 anni, è alla seconda stagione nella Can di serie A dopo quattro anni in B. Non ha mai diretto un match degli azzurri finora.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →