NUMERI PRIMI – Napoli-Sassuolo, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Sassuolo, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per l’undicesima giornata di campionato

Appuntamento classico delle ore 15 per gli azzurri impegnati in Napoli-Sassuolo, il match di scena al San Paolo e valido per l’undicesima giornata di campionato. Gli emiliani a Fuorigrotta con l’ex Christian Bucchi che sfida per la prima volta da avversario sia il Napoli che Maurizio Sarri.

I PRECEDENTI – Sono solo 4 i precedenti Napoli-Sassuolo giocati finora, con gli emiliani che hanno raccolto solo 2 punti al San Paolo con 2 pareggi terminati entrambi col risultato di 1-1: il 25 settembre 2013 e lo scorso 27 novembre 2016. Mentre il 23 febbraio 2015, Zapata ed Hamsik regalarono ai partenopei la vittoria per 2-0. L’ultima vittoria degli azzurri risale al 16 gennaio 2016, quando Callejon e la doppietta di Higuaìn completarono la rimonta sul momentaneo vantaggio siglato da Falcinelli su calcio di rigore.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Sassuolo  giocati finora sono state segnate 10 reti. Di queste, 7 portano la firma di giocatori azzurri, mentre 3 sono di marca neroverde. L’unica vittoria del Sassuolo in 8 match complessivi in Serie A contro il Napoli è arrivata all’esordio di Sarri sulla panchina azzurra, il 23 agosto 2015 (2-1 il finale). Il Napoli è la squadra che ha recuperato più punti (12) da situazioni di svantaggio in questo campionato – solo il Genoa (8) ne ha invece persi più del Sassuolo (6) quando si è trovato sopra nel punteggio.

CURIOSITÀ – Il Sassuolo è, assieme ad Atalanta e Juventus, una delle 3 squadre contro cui il Napoli non ha vinto nessuna delle 2 gare dello scorso campionato: 2 pareggi, 1-1 in casa e 2-2 a Reggio Emilia. Il Napoli non ha subito gol nelle ultime 3 gare interne: non arriva a 4 di fila con la porta inviolata in campionato da marzo 2011 (otto in quel caso). Il Sassuolo ha terminato la gara con la porta inviolata in 2 delle ultime 3 trasferte, poi il crollo a Roma contro la Lazio dove gli emiliani hanno concesso ben 6 reti agli avversari.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Sassuolo sarà Luca Pairetto di Nichelino, 33 anni, è alla seconda stagione nella Can di serie A dopo le quattro in B. Sono solo 2 i precedenti del fischietto piemontese col Napoli terminati entrambi con una vittoria per gli azzurri.

Carmine Gallucci 

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →