NUMERI PRIMI – Napoli-Sassuolo, precedenti, curiosità e statistiche del match degli azzurri

Napoli-Sassuolo, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 14esima giornata di campionato

Torna il campionato dopo la parentesi Champions non proprio positiva per la troupe di Sarri. In programma per il monday night della 14esima giornata c’è Napoli-Sassuolo. Al San Paolo arriva la squadra di Di Francesco, reduce dall’eliminazione dall’Europa League e con una posizione di classifica al di sotto delle aspettative.

I PRECEDENTI – Sono solo 3 i precedenti Napoli-Sassuolo giocati a Fuorigrotta. L’unica volta in cui gli emiliani hanno raccolto punti al San Paolo è stato il pareggio ottenuto il 25 settembre 2013. Gara terminata 1-1 con reti di Dzemaili e Zaza. Il 23 febbraio 2015 Zapata ed Hamsik firmarono il 2-0 finale. L’ultima vittoria degli azzurri risale al 16 gennaio 2016, quando Callejon e la doppietta di Higuaìn completarono la rimonta sul momentaneo vantaggio siglato da Falcinelli su calcio di rigore.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Sassuolo  giocati finora sono state segnate 8 reti. Di queste, 6 portano la firma di giocatori azzurri, mentre 2 sono di marca neroverde. Il Napoli è sempre riuscito ad andare a segno contro gli emiliani nei 6 precedenti in Serie A. Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 7 gare di campionato, per una media di 2.4 a partita. Il Napoli ha la miglior percentuale di possesso palla (60%) ed in rosa primi 2 giocatori per passaggi riusciti del campionato: Hamsik (840) e Koulibaly (802).

CURIOSITÀ – Berardi (assente domani) e Matri hanno entrambi segnato al Napoli la prima rete in Serie A. Il Sassuolo ha collezionato 4 sconfitte di fila: non arriva a 5 consecutive in Serie A da marzo 2014 quando arrivò addirittura a 7 (5 sotto la guida di Alberto Malesani e 2 con Di Francesco). Dopo la vittoria a Palermo nell’esordio stagionale in A, la squadra emiliana ha raccolto 1 solo punto nelle successive sei trasferte di campionato. Nelle ultime 25 gare casalinghe in A, il Napoli ha perso solo contro la Roma.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Sassuolo sarà Paolo Valeri di Roma, 38 anni, è alla decima stagione nella Can di A e B. Sono 21 i precedenti del fischietto capitolino con il Napoli: 13 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →