NUMERI PRIMI – Napoli-Torino, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Torino, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

PRECEDENTI – Sono 72 i precedenti Napoli-Torino giocati finora, con gli azzurri in netto vantaggio avendo conquistato l’intera posta in palio in 28 occasioni. Più corposa la casella dei pareggi per questa sfida: 31. Mentre le volte in cui granata sono usciti vittoriosi da questa sfida sono 13. L’ultima vittoria del Napoli: 5-3 il 18 dicembre 2016. L’ultimo pareggio tra le due formazioni risale al 4 novembre 2012, quando gli azzurri furono raggiunti allo scadere sul risultato di 1-1. L’ultima vittoria del Torino l’ 1-2 del 17 maggio 2009.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Torino giocati finora sono state realizzate 172 reti. Di queste, 102 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 70 sono di marca granata. Solo 2 degli 11 gol del Torino su sviluppo di palla inattiva in questo campionato sono arrivati in trasferta. Il Torino ha subito 10 dei suoi ultimi 11 gol in campionato nei secondi tempi, parziale in cui la squadra di Sarri ha segnato 9 delle sue ultime 10 reti. Il Napoli ha vinto nelle 4 partite interne più recenti contro il Torino in campionato, realizzando in media 2.8 gol a gara.

CURIOSITÀ – Il Napoli ha vinto nove delle ultime 10 sfide di Serie A contro il Torino dopo che aveva trovato il successo solo una volta nelle precedenti 12 (8N, 3P). Il Torino nelle 16 partite con Walter Mazzarri in panchina ha registrato sei sconfitte, due in più delle quattro subite con Sinisa Mihajlovic nelle prime 19 gare di questo campionato. Dries Mertens, che ha segnato 5 gol in 8 presenze di Serie A contro il Torino, non ha partecipato ad alcuna marcatura (né reti, né assist) nelle ultime 8 partite di campionato: non gli accadeva da aprile 2016.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Torino sarà Daniele Doveri di Roma, 40 anni, è alla sua nona stagione nella Can di A e B. Sono 16 i precedenti del fischietto capitolino con il Napoli: 10 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →