NUMERI PRIMI – Spal-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

statistiche lazio napoli
   

Spal-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la sesta giornata di campionato

È subito campionato per gli azzurri impegnati nuovamente in trasferta con Spal-Napoli, l’anticipo della sesta giornata. Allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara arriva la corazzata di Maurizio Sarri che sfiderà la matricola di Leonardo Semplici.

I PRECEDENTI – Sono 21 i precedenti Spal-Napoli  giocati finora a Ferrara tra serie A, B, C1 e coppa Italia. I padroni di casa ha strappato l’intera posta in palio agli azzurri in 8 occasioni. Altrettante volte il Napoli è uscito vittorioso dal Mazza. Mentre sono 5 le volte in cui questo match è finito in parità. L’ultima vittoria della Spal risale al lontano 30 settembre 1962, quando la Spal si impose per 4-2. L’ultimo pareggio tra le due compagini si concluse a reti inviolate, il 24 ottobre 2004, in serie C1. L’ultima vittoria del Napoli:  0-2 il 24 agosto 1986, in coppa Italia. Di Maradona e Bagni la firma sul match.

STATISTICHE – Nei precedenti Spal-Napoli giocati finora sono state realizzate 59 reti. Di queste, 30 portano la firma di giocatori della Spal, mentre 29 sono di marca partenopea. I ferraresi hanno perso con il punteggio di 2-0 le ultime gare di campionato. Dei 6 gol subiti finora, la metà sono arrivati da calcio di rigore: la Spal è infatti la squadra che si è vista fischiare più penalty contro (4, almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra squadra). Il Napoli ha allungato a 10 il suo record di successi consecutivi in Serie A: nelle ultime 9 di campionato ha segnato sempre almeno 3 gol.

CURIOSITÀ – Il Napoli è la squadra contro cui la Spal ha segnato più reti in Serie A. Inoltre gli emiliani hanno sempre segnato nelle partite casalinghe di Serie A contro i partenopei. Il Napoli ha realizzato ben 19 gol nelle prime 5 giornate di campionato: gli azzurri non ci riuscivano dal 1957/58 (l’ultima squadra fu la Juventus due stagioni dopo, nel 1959/60). Nessuna squadra ha subito più gol (5) della Spal nell’ultima mezz’ora di gioco, una frazione di gioco particolarmente pericolosa per gli avversari del Napoli. Gli azzurri hanno infatti segnato più di tutti (10 reti) negli ultimi 30 minuti di gioco.

L’ARBITRO – A dirigere Spal-Napoli sarà Maurizio Mariani di Aprilia, 35 anni, è alla settima stagione nella Can di A e B. Sono solo 2 i precedenti del fischietto laziale con gli azzurri e in entrambe le occasioni il Napoli ha vinto.

Carmine Gallucci 

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →