NUMERI PRIMI – Udinese-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche del match degli azzurri

Udinese-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 13esima giornata di campionato

Udinese-Napoli è l’anticipo delle ore 18 della 13esima giornata di campionato. Alla Dacia Arena si affrontano la squadra di Maurizio Sarri, a secco di vittorie dal match con l’Empoli del 26 ottobre scorso, e la compagine di Luigi Delneri, desiderosa di mettersi alle spalle il brutto avvio di stagione che ha portato all’esonero di Iachini.

I PRECEDENTI – Sono 38 i precedenti Udinese-Napoli tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Di questi, 14 sono a favore dei friulani, mentre solo in 5 occasioni gli azzurri sono riusciti a strappare l’intera posta in palio. I casi in cui questa sfida è terminata in parità sono 19. L’ultima vittoria dell’Udinese è il 3-1 del 3 aprile 2016. L’ultimo pareggio: 1-1 il 19 aprile 2014. L’ultima vittoria del Napoli risale al 2 settembre 2007, quando la squadra guidata da Reja rifilò un sonoro 0-5 ai bianconeri.

STATISTICHE – Nei precedenti Udinese-Napoli giocati finora sono stati segnati 102 reti. Di queste, 60 portano la firma di giocatori bianconeri, mentre 42 sono state realizzate da giocatori del Napoli. L’Udinese ha battuto il Napoli solo 2 volte negli ultimi 10 match di campionato. Entrambe le vittorie sono arrivate negli ultimi due confronti giocati in Friuli. Nei restanti, 4 vittorie degli azzurri ed altrettanti pareggi. Gli azzurri occupano il primo posto nella classifica dei passaggi riusciti (87%).

CURIOSITÀ – Il Napoli è la squadra di Serie A che ha effettuato più tiri in porta da fuori area (110). Ma nonostante ció, la squadra di Sarri non è mai riuscita a segnare più di 2 gol nelle ultime 8 giornate. Zapata, in prestito proprio dal Napoli, ha trovato la rete in 4 delle ultime 5 presenze in campionato alla Dacia Arena. Il digiuno dal gol di Lorenzo Insigne è arrivato a 17 gare di campionato: solo una volta è rimasto per più partite di Serie A senza segnare, 22 tra aprile 2013 e gennaio 2014.

L’ARBITRO – A dirigere Udinese-Napoli sarà Luca Banti di Livorno, 42 anni, internazionale, è alla tredicesima stagione nella Can di A e B. Sono ben 26 i precedenti del fischietto toscano con il Napoli: 13 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →