Pagelle Italia-Galles, i voti della redazione di ForzAzzurri

Pagelle Italia-Galles

Pagelle Italia-Galles, Azzurri primi nel girone

Funziona bene anche la “Nazionale B”. Chiesa infermabile, Verratti di un’altra categoria. Pessina decide il match. Azzurri ancora una volta spettacolari. Le pagelle di Italia-Galles, curate dalla nostra redazione

L’Italia domina anche contro il Galles. Altra prestazione monstre dei ragazzi di Mancini. La decide Pessina, da sviluppi di calcio piazzato. Chiesa prova a mettere in difficoltà il C.T. in vista degli ottavi. Verratti si riprende il suo posto in mezzo al campo. Jorginho conferma le sue qualità. Bernardeschi unica nota semi stonata del primo tempo, sale di livello nella ripresa. Le pagelle di Italia-Galles, curate dalla nostra redazione.

Italia-Galles 1-0 (39′ Pessina)

Le Pagelle degli Azzurri

Donnarumma 7 – La Nazionale non sa più subire gol, undicesima partita a reti inviolate. La sicurezza e la personalità di Gigio sono tra i segreti della difesa ermetica degli azzurri. (Dal 88′ Sirigu S.V.)

Toloi 6.5 – Mancini si fida di lui e gli chiede uno sforzo tattico. Né terzino né centrale, una via di mezzo che lo potrebbe mettere in difficoltà. L’atalantino riesce a far felice il C.T.  dimostrandosi abile sia in fase difensiva che in proposizione.

Bonucci 6.5  – Guida bene la difesa azzurra e aiuta il centrocampo in fase di costruzione. Tra i leader del gruppo, sembra tornato ai fasti degli anni migliori. (Dal 46′ Acerbi 6.5 – Entra per far rifiatare Bonucci, offre una prestazione solida. Candidato alla maglia da titolare per gli ottavi, in caso di forfait di Chiellini)

Bastoni 6.5  – Debutto europeo per il gioiellino dell’Inter. Avversario di serata il temibile Gareth Bale, arginato con semplicità irrisoria.

Emerson 6.5 – Fare bene come lo Spinazzola di questi tempi è impresa praticamente impossibile. Emerson ci prova e quasi quasi ci riesce, dando a Mancini la sicurezza di avere una valida alternativa a sinistra.

Jorginho 7.5 – Altro giro, altra corsa, solita stazione. Radio Jorginho oggi propone ” The show must go on” dei Queen. Ancora una volta fenomenale. Lo spettacolo continua. (Dal 75′ Cristante S.V.)

Pessina 7 – Match winner per caso, Matteo agli Europei non doveva neanche andarci. L’infortunio di Sensi gli ha aperto le porte della Nazionale, lui coglie al volo l’opportunità, così come il pallone servito al bacio da Verratti, che vale la rete della vittoria. (Dal 87′ Castrovilli S.V.)

Verratti 7.5– Il centrocampo della Nazionale è il migliore dell’Europeo, basti pensare che si è palesato il dubbio di poter rinunciare a Verratti. Lui, risentito, dimostra a tutti che è insostituibile e disegna calcio. Poesia in movimento, il suo rientro è fondamentale per le ambizioni azzurre.

Chiesa 7.5– Qualcuno dia un’aspirina ai difensori gallesi. Letteralmente imprendibile, fa a fette la difesa avversaria. Doveva rispondere a Berardi e lo fa in grande stile. Asso nella manica di Mancini.

Bernardeschi 6.5 – Prova la giocata, a volte funziona, altre no. Nel primo tempo scende in campo pensando che sulla panchina della Nazionale ci sia Pirlo. Negli spogliatoi la vista di Mancini lo rassicura e si trasforma. Tra i migliori nella ripresa. Il palo gli nega la rete del raddoppio. (Dal 75′ Raspadori S.V.)

Belotti 6.5 – Il gallo si sbatte e prova in tutti i modi a trovare la via del gol .Meriterebbe la gioia personale. Si dimostra un importante uomo squadra.

C.T. Mancini 8 Grazie Mancio. L’Italia ha riacquistato credibilità internazionale e gran parte del merito è suo. Gli Azzurri sono uno una macchina da guerra. Eguagliato Pozzo, la speranza è di superarlo e di vincere un Europeo, che ad oggi, meriteremmo a mani basse.

I voti del Galles

Ward 6, Ampadu 4, Rodon 6, Gunter 6, C. Roberts 5 , Allen 5.5(87′ Levitt S.V.), Morrell 5.5( 59′ Moore 5.5), N. Williams 5.5 (86′ Davies S.V.), Bale 5 (85′ Brooks S.V.), Ramsey 5.5, James 6 (74′ Wilson 6)