Politano ko, Gattuso perde il suo equilibratore tattico

italia convocati

Politano ko, Gattuso perde il suo equilibratore tattico

L’assenza di Matteo Politano in Nazionale pesa eccome. L’infortunio rimediato contro il Genoa lo ha costretto a rinunciare alla convocazione, privando Rino Gattuso di un elemento fondamentale nel suo sistema di gioco. La Gazzetta dello Sport ha analizzato oggi il suo ruolo, sottolineandone l’unicità e l’impatto tattico sia nel club che con l’Italia.

Il quotidiano lo definisce un profilo chiave, ricordando come Antonio Conte lo abbia trasformato in un giocatore duttile: “Non è uno qualunque Politano: per il Napoli e per l’Italia. È l’esterno tattico di Conte che, per lui, ha disegnato l’anno scorso il doppio ruolo di ala del 4-3-3 offensivo e di esterno del 5-3-2 difensivo.”

Nella gestione di Gattuso, Politano rappresenta un equilibratore tattico prezioso: “Politano è anche il laterale destro che equilibra la nuova Italia di Gattuso con doppio centravanti. Contro l’Estonia al debutto ha giocato laterale destro del 4-2-4. Nella seconda con Israele è stato confermato nel 4-4-2 di partenza, diventato in corsa 4-1-3-2: Locatelli davanti alla difesa e una linea di tre mediani per coprire il campo in larghezza. Politano era quello di destra.”

Un’interpretazione tattica quasi fuori categoria, che la Gazzetta assimila a modelli di altissimo livello: “Si potrebbe definire in gergo classico ‘ala tornante’: una delle migliori interpretazioni è stata quella di Callejon nel Napoli di Sarri, ora Saelemaekers sta studiando da uno come Politano è raro.”

Il suo stop obbliga ora il commissario tecnico a ripensare la struttura di squadra: “Tutto questo discorso per spiegare che il suo infortunio obbligherà il ct, se il 4-1-3-2 sarà confermato, a studiare una nuova mossa tattica fin dall’allenamento di oggi a Coverciano, primo giorno di ritiro per gli azzurri”.

Un’assenza che, oltre al valore tecnico, tocca direttamente l’identità tattica della Nazionale.

Fonte foto in evidenza  —  Archivio 

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI  CLICCA QUI

Gravina: ” Riteniamo che la partita con Israele si debba giocare e la giocheremo”

Olivera non convocato dalla nazionale uruguaiana

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Breve storia dell’AI nel mondo dei videogame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *