Post@zzurri – Ciro Corona e l’associazione “Ricomincio da tre” presentano la “Falanghina doc anticamorra”

Ciao a tutti, mi chiamo Giosuè ed insieme ad altri 5 amici ( Tufano Pasquale, Tambaro Davide, Picardi Antonio, Lunetta Giovanni ed Esposito Vincenzo) ho da poco dato vita a “Ricomincio da tre”, associazione di emigranti campani in Veneto.
Volevamo informare tutti i lettori di ForzAzzurri.Net residenti dalle nostre parti che questa sera, MERCOLEDI 15 APRILE ORE 21.00, Ciro Corona presso il BAR SPORT LO ZODIACO – Saccolongo (PD) – (…da noi chiamato “La tana dei Ciucci”), presenterà una serata per il sociale.
Chi meglio di Ciro può raccontare la storia della prima Falanghina nata da uve coltivate direttamente su un terreno confiscato alla camorra?
Arriva la Falanghina doc anticamorra, coltivata da minori dell’area penale e ragazzi a rischio in un terreno confiscato. “Selva Lacandona” è il primo vino doc prodotto su un bene confiscato in Campania. Infatti deriva dall’uva coltivata nei 14 ettari del fondo rustico “Amato Lamberti” al confine tra il comune di Marano e il quartiere di Chiaiano, sequestrato nel 1997 e sottratto 13 anni fa al clan Simeoli (costola del clan Polverino/Nuvoletta), ma affidato solo nel 2012 alla cooperativa sociale (R)esistenza, guidata da Ciro Corona.

Minori dell’area penale e ragazzi a rischio lavorano insieme ai volontari, istruiti sapientemente da alcuni contadini locali, nel pescheto-vigneto e nell’ampio bosco. Infatti d’estate arrivano a dare una mano decine di ragazzi provenienti da tutta Italia, in nome della legalità. Dalle pesche coltivate nello stesso appezzamento vengono prodotto le marmellate inserite anche nel progetto “Facciamo un pacco alla camorra”, promosso nel periodo natalizio dello scorso anno dal Comitato don Peppe Diana e dal Consorzio Nco (Nuovo commercio organizzato) formato da 16 attività fra imprese, cooperative sociali e associazioni.

“Noi non vogliamo fare gli eroi, ma vogliamo semplicemente difendere la nostra Terra, quella che poi ci mette sempre tutti d’accordo”.
Giosuè Antonio Parolisi
Responsabile Ass. “Ricomincio da tre”
Ricomincio da tre Soci
Post@zzurri  è dedicato a tutti i tifosi del Napoli. Per vedere pubblicato il vostro materiale* (lettere aperte, sfoghi, fotografie, video, disegni, poesie, eventi, proposte e tutto ciò che riguardi Napoli e il Napoli) su www.forzazzurri.net – La voce dei tifosi del Napoli – non dovete far altro che inviare una mail a
redazione@forzazzurri.net  

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →