Prandelli col dubbio Insigne

PPRANDELLI 680X400Tra meno di una settimana conosceremo la lista di calciatori alla quale dovremmo aggrapparci per alimentare i nostri sogni nella rassegna mondiale in Brasile. Dai 30 preconvocati, sottoposti in questi giorni ad allenamenti intensi e test fisici, il ct Prandelli dovrà scendere fino a 23. L’allenatore della Nazionale ha già reso noto un requisito indispensabile per far parte del gruppo: vuole degli atleti, capaci di reggere l’intensità delle partite, il caldo, le trasferte e quant’altro si frapporrà fra gli azzurri e il sogno mondiale.

Quali saranno i sette giocatori che dovranno dire addio alla spedizione? Chi gli altri che rappresenteranno la nostra bandiera sul rettangolo di gioco? Sicuramente il commissario tecnico si riserverà questi ultimi giorni per sciogliere i residui dubbi, ma sicuramente una prima idea di chi andrà al Mondiale già se l’é fatta. Ecco allora qui di seguito, sebbene sia da prendere con le molle, un elenco reparto per reparto di chi è quasi certo di rientrare tra i 23 e di chi rischia di vedere la competizione dal proprio divano di casa:

PORTIERI:

Qui i giochi sono fatti. Salvo infortuni, i pali saranno difesi da Gigi Buffon. Alle sue spalle Sirigu e Perin, con Mirante inserito nell’elenco dei preconvocati solo a scopo precauzionale.

DIFENSORI:
Certezze: Il ‘blocco’ juventino costituito da Chiellini, Bonucci e Barzagli è praticamente certo di essere nei 23. Anche De Sciglio del Milan, nonostante una stagione un pò complicata, ha ottime probabilità di partire per il Brasile. Teoricamente Paletta dovrebbe completare il pacchetto di difensori centrali, ma i recenti problemi fisici lo lasceranno in dubbio fino all’ultimo.

Dubbi: Il resto dei difensori è in ‘lotta’ per gli altri posti. La sensazione è che Darmian farà parte del gruppo, dato l’ottimo campionato disputato e la sua duttilità tattica, tanto cara a Prandelli. Abate è tra gli indiziati principali all’esclusione, complice il poco spazio trovato nel Milan di Seedorf. Incerta la situazione di Andrea Ranocchia, il cui rendimento altalenante nell’Inter di Mazzarri non consente di sbilanciarsi sulla sua presenza. Pasqual della Fiorentina è più fuori che dentro, mentre le riflessioni su Maggio sono rimandate a questi ultimi giorni di test.

CENTROCAMPISTI:
Certezze: In mezzo al campo la situazione è più definita, almeno sulla carta. Pirlo, De Rossi, Candreva, Marchisio, Montolivo, Thiago Motta e Romulo sono al 99% già in volo per il Brasile.

Dubbi: Aquilani della Fiorentina dovrebbe essere tra gli esclusi, così come Parolo del Parma. Il nome che fa più discutere in questi giorni è quello di Marco Verratti, che idealmente ricoprirebbe il ruolo di vice-Pirlo. Il regista del Psg non è tuttavia certo di disputare il suo primo Mondiale dopo la consacrazione in terra parigina.

ATTACCANTI:
Certezze: In attacco Prandelli non può fare a meno né del talento a corrente alternata di Balotelli, né del capocannoniere della Serie A Ciro Immobile, né dell’estro e della velocità di Alessio Cerci. La sensazione è che anche Cassano abbia scalato definitivamente le gerarchie.

Dubbi: Destro, Insigne e Giuseppe Rossi: tutti e tre potrebbero legittimamente far parte della spedizione, ma ognuno di loro è in dubbio. L’attaccante della Fiorentina sta cercando di recuperare in extremis la condizione dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori. Chissà se la forza di volontà sarà sufficiente per convincere Prandelli…

Fonte: Europacalcio

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →