Precedenti, statistiche e curiosità su Napoli-Cagliari

RAFAEL 0055Iniziamo con i numeri più piacevoli di questa stagione: 270 minuti senza subire gol. Al dì là dei nove punti in tre partite, è sicuramente questa la notizia più bella. Contro Roma, Young Boys e Fiorentina la casella delle reti subite è rimasta a zero. Era accaduto, con Benitez, soltanto nel Febbraio dell’anno scorso. Lì arrivarono, però, due vittorie ed un pareggio. Al San Paolo, quindi, per la 12a giornata di Serie A, il Napoli giocherà contro il Cagliari domenica alle ore 15  con la mission, oltre ai tre punti, di far restare ancora inviolata la porta di Rafael, superando così il record dello scorso anno.

I PRECEDENTI –  Sono 29 gli incontri disputati al San Paolo fra Napoli e Cagliari, 17 vittorie degli azzurri, 8 pareggi e ben 4 sconfitte.

L’ultima vittoria del Napoli: Napoli-Cagliari 3-0 (Mertens, Pandev e Dzemaili) (4 vittorie consecutive nelle ultime 4 stagioni)

L’ultimo pareggio: Napoli-Cagliari 0-0 (stagione 2009-10)

L’ultima vittoria del Cagliari: Napoli-Cagliari 0-2 (stagione 2007-08)

CURIOSITA’–  50 anni fa la prima in B contro Riva. La prima volta che si sono incontrate Napoli e Cagliari al San Paolo è stato nel campionato di Serie B 1963/64. Il Napoli vinse 2 – 1 ma tra le fila dei sardi, che alla fine del torneo saranno promossi in Serie A come secondi, c’era il 19enne Gigi Riva.
La prima in A si disputò qualche anno dopo, il 2 gennaio 1966 (finì 2-0 ); era il Napoli di Panzanato, Juliano e Sivori. Nel 2011-12 si è invece registrato il risultato più eclatante fra le gare a Fuorigrotta: Napoli-Cagliari 6-3

KOULIBALY 55441122LE STATISTICHE –  Si scontrano due formazioni che hanno caratteristiche differenti: da un lato il Napoli che ha ottimi valori per possesso palla, palle giocate, percentuale di passaggi, supremazia territoriale ed è la prima in serie A per tiri nello specchio (circa 8 a partita) mentre è dietro la Juventus per pericolosità offensiva (62%). Dall’altro lato c’è il Cagliari zemaniano con rapidità di gioco, corsa, elevata percentuale di attacco alla porta avversaria ed una buona protezione della propria area. In questa stagione fra gli azzurri sempre presenti Rafael, Albiol e Koulibaly (1051’) mentre per il Cagliari il più presente con 959 minuti è il difensore Luca Rossettini, fresco di convocazione in Nazionale, seguito da Avelar (956’) e da Sau (945’). Fra i rossoblù attenzione a Cossu sia per gli assist sia per i tiri nello specchio, mentre il miglior marcatore è Ekdal con 4 reti

TOMMASIL’ARBITRO –  Sarà Dino Tommasi di Bassano del Grappa l’arbitro designato per dirigere la gara. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai due assistenti Renato Faverani di Lodi e Giacomo Paganessi di Bergamo, designato il signor Valerio Pegorin di Latina come quarto uomo. Designati come assistenti di porta Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo e Aleandro Di Paolo di Avezzano.

L’imprenditore 38enne veneto è alla seconda gara con il Napoli. Nel precedente incontro, risalente a cinque anni fa, Napoli-Atalanta finì 0-0 nella stagione 2008/2009

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →