Precedenti, statistiche e curiosità su Napoli-Udinese

NAPOLI - UDINESE 0029Questa sera alle ore 21 allo stadio San Paolo si affronteranno dopo trent’anni Napoli e Udinese negli ottavi di finale della Tim Cup di cui gli azzurri sono i campioni in carica. La sfida sarà un incontro secco in un unico turno e, pertanto, in caso risultato pari al 90’ si disputeranno i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore.

I PRECEDENTIQuella contro i friulani sarà la terza sfida in Coppa Italia: finora entrambe le squadre hanno vinto in casa dell’altra in incontri terminati al 90’:

Napoli-Udinese 1-2 del 4 settembre 1983
5’ p.t. Casale, 32’ p.t. Gerolin (U), 29’ s.t. Causio (U)

Udinese-Napoli 0-2 del 30 agosto 1987
4’ p.t. Maradona, 37’ p.t. Careca

StramaccioniUn unico precedente in carriera si è disputato fra Andrea Stramaccioni e Rafa Benitez che hanno entrambi allenato per una stagione l’Inter: in questo campionato i due tecnici si sono affrontati nella terza giornata di andata ad Udine con il risultato finale di 1-0 per i padroni di casa (rete al 70’ di Danilo)0.

Rafa Benitez contro l’Udinese ha raccolto, oltre alla sconfitta in questa stagione, due pareggi entrambi sulla panchina del Napoli e una vittoria ma sulla panchina dell’Inter.

Andrea Stramaccioni ha, invece, una tradizione favorevole anche se breve contro gli azzurri: in tre incontri il tecnico romano e romanista ha vinto due volte (con l’Udinese e con l’Inter) ed ha perso una volta al San Paolo (sulla panchina dell’Inter contro il Napoli di Mazzarri) dove non ha mai racimolato punti.

CURIOSITA’– L’Udinese stasera giocherà il terzo match stagionale di Tim Cup: nel terzo turno ha superato in casa la Ternana per 5-1. Nel 4° turno, invece, sempre in casa, la squadra friulana ha superato ai tempi supplementari (2-2 al 90’) il Cesena 4-2, staccando così il pass per l’accesso agli ottavi di finale contro gli azzurri. Nel corso della sua storia l’Udinese non è mai riuscito ad aggiudicarsi la Coppa Italia.  Il Napoli, invece,  ha vinto  la Coppa Italia in 5 edizioni ed è campione in carica.

L’ARBITRO – Daniele Orsato di Schio, 39 anni, internazionale,Orsato è alla nona stagione nella Can di A e B.

Vanta 137 presenze in serie A e 38 in serie B.

Ha un solo precedente con il Napoli in Coppa Italia e riguarda proprio la finale disputata all’Olimpico di Roma e vinta dagli azzurri contro la Fiorentina (3-1) lo scorso 3 maggio.

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →