Precedenti, statistiche e curiosità su Sampdoria-Napoli

Questa sera alle 21:00 il Napoli sarà ospite della Sampdoria allo stadio “Luigi Ferraris” per la sfida numero 49 in Serie A.  

HIGUAIN BENITEZ 1911I PRECEDENTI –  Finora il bilancio è favorevole ai padroni di casa con 20 vittorie contro le 12 degli azzurri e i 16 pareggi. Gli unici precedenti tra Sinisa Mihajlovic e Rafa Benitez sono quelli dello scorso campionato: andata al San Paolo 2 – 0 (doppietta di Mertens), ritorno al Ferraris 2-5 per gli azzurri. Mentre Sinisa Mihajlovic ha affrontato il Napoli in 7 partite di Serie A dalle panchine di Bologna, Catania, Fiorentina e Sampdoria e non ha mai vinto. Il bilancio vede 4 pareggi e 3 sconfitte per il tecnico serbo.

L’ultima vittoria della Sampdoria: Sampdoria-Napoli 1-0 (6’ s.t. Pazzini (S) nel 2010)

L’ultimo pareggio: Sampdoria-Napoli 2-2 (28’ p.t. Palombo (S), 44’ p.t. Zalayeta (N), 18’ s.t. Palombo (S), 47’ s.t. Denis (N) nel 2009)

L’ultima vittoria del Napoli: Sampdoria-Napoli 2-5 (19’ p.t. Zapata (N), 26’ p.t. Insigne (N), 30’ p.t. Eder (S), 32’ p.t. Callejon (N), 2’ s.t. Hamsik (N), 16’ s.t. Mustafi (S) (autogol), 43’ s.t. Wszolek (S) nel 2014)

CURIOSITA’–  La prima sfida in Serie A risale esattamente ad 80 anni fa sebbene all’epoca la squadra blucerchiata aveva il nome di Sampierdarenese. Era il 16 dicembre del 1934 quando allo stadio del Littorio di Cornigliano Ligure il Napoli di Garbutt sconfisse per 1 – 3 i liguri di Felsner grazie alle reti di Sallustro, Gravisi e Ferraris II. Mentre contro l’attuale Sampdoria, il primo incontro ufficiale risale alla stagione 63/64 con il Napoli, come oggi, avanti alla Samp di un punto: la partita fu vinta dagli azzurri per una rete a zero.

 

LE STATISTICHE –  Si scontrano due formazioni che hanno caratteristiche differenti per SAMPDORIA-NAPOLI25252l’impostazione di gioco con il Napoli che ha ottimi valori per possesso palla, palle giocate, percentuale di passaggi, supremazia territoriale ed è sempre la prima in serie A per tiri nello specchio (circa 8 a partita) mentre è dietro la Juventus per pericolosità offensiva (62%). La Sampodoria, dal canto suo, è a pari livello con gli azzurri per protezione dell’area, ed attacco alla porta avversaria sebbene la pericolosità è al di sotto della soglia del 50%. In questa stagione fra gli azzurri sempre presenti Rafael e Koulibaly (1145’) mentre per la Samp il più presente con 1132’ è Okaka, seguito da De Silvestri (1048’) e da Sau (945’). Fra i blucerchiati attenzione proprio a Stefano Okaka e Lorenzo De Silvestri per gli assist, mentre il miglior marcatore è Gabbiadini che detiene anche il record delle conclusioni a rete.

 

Arbitro-RocchiL’ARBITRO –  Gianluca Rocchi, della Sezione Aia di Firenze, è al sesto gettone di presenza nel campionato in corso. Nella sua carriera ha diretto la Sampdoria in 13 partite di Serie A con un bilancio negativo per i blucerchiati: 2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Il 41enne fischietto toscano ha diretto il Napoli in 18 partite di Serie A.

Il bilancio vede in leggero vantaggio gli azzurri che hanno ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e subìto 7 sconfitte. Per quanto riguarda i precedenti con i due mister Rocchi ha diretto squadre di Sinisa Mihajlovic in una sola occasione: il 13/12/2008 in Bologna – Torino 5 – 2, mentre ha diretto squadre di Rafa Benitez in 4 partite di campionato: Chievo – Inter 2 – 1 nel 2010/11, Napoli – Atalanta 2 – 0, Juventus – Napoli 3 – 0 e Napoli – Roma 1 – 0 nello scorso campionato.

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →