Premi Champions League 2017-18, meno soldi al Napoli con Juve e Roma in semifinale [GRAFICO]

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport pubblica il grafico con i premi Champions League 2017-18:

“I bianconeri fin qui hanno incassato un po’ di più della Roma grazie al market pool del campionato. Infatti i premi Uefa si dividono in due categorie: quelli sportivi e quelli da contratti tv. Per quelli sportivi la cifra di bianconeri e giallorossi è la stessa: 12,7 milioni (qualificazione ai gruppi); 5,5 (risultati nei gruppi); 6 (ottavi); 6,5 (quarti). Totale: 30,7 milioni per ciascuna. C’è poi anche il Napoli che però, eliminato nel gruppo, si è fermato a 15,7 milioni (12,7 + 3)”.

Quindi i premi relativi al valore dei diritti tv dei singoli campionati: il cosiddetto market pool che, per l’Italia, vale circa 100 milioni. Questo market pool si divide a sua volta in due voci da circa 50 milioni ciascuna. La prima riguarda la posizione nell’ultimo campionato: 25 milioni Juve (1a); 17,5 Roma(2a); 7,5 Napoli (3°). La seconda voce riguarda le gare giocate in questa Champions: al momento Juve e Roma (10 partite compresi gli ottavi) incasserebbero 19 milioni circa, il Napoli (6 partite) 12. Più vanno avanti le due italiane qualificate, più si riduce la quota del club di Sarri (che prenderà qualcosa, ben poco, dall’Europa League)”

Al momento la Juve è a quasi 75 milioni, la Roma a poco più di 66, il Napoli sui 30. Proseguiamo: arrivando in semifinale la Juve si porterebbe a quota 84, la Roma 76 e il Napoli 29. Conquistando l’ingresso alla finale, Juve sui 95 milioni e Roma 88 (quella tra due italiane è possibile). Infine: se i bianconeri vincono fanno quasi 100 milioni, se sollevano la coppa i giallorossi 92. Dal prossimo anno la struttura e la filosofia dei premi Uefa cambierà, ma il valore assoluto non dovrebbe aumentare di tanto”.