PRIMAVERA NAPOLI- A Bologna che carattere gli azzurrini!!!

Primavera- Si è giocata oggi pomeriggio la gara Bologna-Napoli valida per la settima giornata del campionato Primavera 1.

Al centro sportivo “Cavina 1” questo pomeriggio alle ore 14:30 sono scese in campo Bologna e Napoli per disputare la settima giornata del Campionato Primavera 1. Le due compagini, alla vigilia del match, occupavano rispettivamente la quart’ultima posizione con cinque punti e la penultima con tre. Un match importantissimo, quindi, per entrambe le squadre chiamate ad un pronto riscatto.

Il Napoli, infatti, ha subito ben cinque sconfitte consecutive con addirittura 9 reti al passivo negli ultimi due incontri, che sono costate la panchina a mister Saurini, sostituito da Beoni lo scorso 19 ottobre. Il Bologna, dal canto suo, ha ottenuto un pareggio per 1-1 sul campo della Lazio nello scorso turno, ma nelle precedenti tre gare casalinghe ha vinto soltanto contro il Chievo Verona 5-1, rimediando due sconfitte contro Milan ed Hellas Verona.

 

Il primo tempo non regala grandissime emozioni, il Bologna ha più il pallino del gioco, ma gli azzurrini si fanno rispettare in campo dal punto di vista agonistico. A incanalare però la partita a favore dei rossoblù ci pensa una grave ingenuità di Esposito, che rimedia due ammonizioni in pochi minuti lasciando il Napoli in dieci intorno alla mezz’ora. La scelta di Beoni è quella di sostituire il centrale espulso con l’ inserimento di Bartiromo al posto di Russo, in questo modo però il Napoli resta arroccato in difesa pur non disdegnando di pungere soprattutto in contropiede. Nell’ultimo minuto di recupero, però,  il Bologna passa in vantaggio grazie una papera di Schaeper che, sul cross di Dogo calcola male la traiettoria della palla, bloccandola quando questa ha già varcato per intero la linea di porta.

 

Nella ripresa il Napoli capisce che ha ben poco da difendersi e tira fuori tutto il suo orgoglio per evitare il sesto ko consecutivo, nonostante l’inferiorità numerica in campo. Sale in cattedra Gaetano prima con una bella giocata individuale e poi fornendo un assist perfetto per  Mezzoni, che si infila tra le maglie degli avversari e supera Bruzzi. Prima rete stagionale per l’esterno azzurro ex Carpi, che finalmente potrebbe essersi scrollato di dosso il peso di essere arrivato all’ombra del Vesuvio come il “pezzo da novanta” del mercato estivo. Le due squadre in campo si allungano un pò e la partita diventa un pochino più divertente, i ragazzi di mister Troise ci provano soprattutto con le conclusioni da lontano, palla lunga e continue verticalizzazioni in casa azzurra. Da una di queste incursioni all’89° minuto è Gaetano a scattare tra le maglie dei padroni di casa e a lasciar partire un diagonale su cui non arriva Bruzzi, regalando ai suoi un inaspettato successo in Emilia.

Incredibile successo per il Napoli che, sotto di una rete e di un uomo, ha sfoderato nella ripresa la miglior prestazione stagionale, ribaltando un match che a un certo punto sembrava segnato. Davvero bravo mister Beoni nello spogliatoio a evitare che i suoi potessero crollare, mentre in casa emiliana Emanuele Troise dovrà apportare i giusti correttivi in fretta perchè la sua squadra si è rivelata troppo fragile, anche se oggi erano assenti il portiere Ravaglia, Frabotti e Okwonkwo.

 

 

BOLOGNA: Bruzzi, Mantovani, Pellacani, Cozzari, Bianconi, Busi, Dogo, Valencia, Uhunamure,  Trovade, Pattarello. A disp.: Peqini, Stanzani, Mazza, Cassandro, Saputo, Ghini, Negri, Djibril, Sanzo, Balde, El Kaouakiri, Pirreca. All.: Troise

NAPOLI: Schaeper, Schiavi, Senese, Basit, Delly Marie Sainte, Esposito, Mezzoni, Otranto, Russo, Gaetano, Zerbin. A disp.: Maisto, Calvano, Bartiromo, Marino, Micillo, Palmieri, Sgarbi, Energe, Pelliccia. All.: Beoni

Piero Vetrone

 

 

Piero Vetrone