QUESTIONE DI MODULI: Fiorentina-Napoli, previsione tattica e probabili formazioni

tattica roma napoli

Il Napoli si prepara alla trasferta di Firenze contro la Fiorentina

Tattica Fiorentina-Napoli – Domenica 3 ottobre, ore 18.00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena Fiorentina-Napoli, match valevole per le settima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri, reduci dalla prima sconfitta in gare ufficiali contro lo Spartak Mosca in Europa League sono chiamati a reagire subito e a smaltire le scorie della gara di giovedì. La Fiorentina vorrà portare a 5 il numero totale di vittorie in questo campionato, salito a 4 dopo la vittoria della scorsa giornata sul campo dell’Udinese.  “Questione di moduli” è la rubrica dedicata agli appassionati di lavagnette tattiche, moduli e sistemi di gioco.

Il Napoli di Spalletti

Nella scorsa giornata di campionato gli uomini di Spalletti hanno archiviato la pratica Cagliari con un 2-0, riprendendosi la vetta della Serie A, in ogni gara ufficiale di stagione gli azzurri hanno segnato almeno due gol a partita. Dopo il rientro di Meret tornano a disposizione anche Mertens e Demme, rimangono ai box Lobotka e Ghoulam ma anche per loro il ritorno in campo è vicino. Questa la probabile formazione azzurra: NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski, Lozano, Insigne, Osimhen. 

I partenopei arrivano al Franchi dopo una gara che ha lasciato sicuramente l’amaro in bocca, l’arbitraggio è stato oggetto di molte polemiche e il risultato, 3-2 per gli avversari, è stato la conseguenza di episodi causati nella maggior parte da chiamate errate del direttore di gara. In campionato però gli azzurri sono ancora a bottino pieno e l’obbiettivo e quello di allungare la striscia di risultati positivi.

Lo schieramento in campo è il solito, in fase di impostazione gli azzurri mantengono spesso il 4-3-3, ma portano in area anche 4 uomini, passando di fatto ad un momentaneo 4-2-4. In fase di non possesso invece si passa al 4-1-4-1 o 4-5-1 a linee molto serrate.

La Fiorentina di Italiano

L’inizio della Fiorentina in campionato è stato molto promettente. I Viola risiedono alla quinta posizione in campionato, con 12 punti e quattro vittorie su sei partite. Quella di Italiano è una squadra che convince per risultati e prestazioni, ha già fatto vittime importanti come l’Atalanta nella trasferta di Bergamo dello scorso 11 settembre. Questo il probabile schieramento: FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Gonzalez.

La squadra di Italiano ha grande intensità, gioca in verticale e in fase di impostazione passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1 molto alto, portando gli esterni, il trequartista e l’attaccante in area avversaria. in fase di non possesso la squadra si schiaccia, passando ad un 4-5-1 a maglie strettissime, con l’obbiettivo di impedire agli avversari di trovare il corridoio per il passaggio. La difesa però non è impeccabile, sono infatti 10 le reti concesse finora in Serie A, quasi 1,7 gol incassati per gara.

Tattica Fiorentina-Napoli

Vlahovic è il pericolo numero uno tra i Viola, il suo bottino è di 4 gol, di cui 3 su rigore. L’attaccante dal dischetto è infallibile, ha realizzato infatti tutti e 10 i penalty che ha calciato. Occhio inoltre a Bonaventura e al grande ex Jose Callejon che con Italiano sta trovando più spazio. Gli azzurri saranno a pieno regime, potranno contare sul solito Osimhen e su una squadra quasi al completo, in cui gli unici indisponibili sono Ghoulam e Lobotka, con Dries Mertens pronto a subentrare dalla panchina se necessario, rimane però da capire lo stato di forma degli uomini di Spalletti, che nell’ultimo periodo hanno speso molte energie.

Alessandro Santacroce

 

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

De Giovanni contro Mario Rui: “Un professionista non può fare così”

Giuntoli: “Per il rinnovi di Insigne c’è fiducia, fissato il riscatto di Anguissa”

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Valentina Colombi, ex di Piero Neri, mette in guardia Raffaella Fico: “È ancora innamorato di me”