Ranking UEFA – Liga regina incontrastata d’Europa. Italia vicina al sorpasso per i 4 posti Champions

Inizia la nuova stagione e riparte la caccia ai posti delle competizioni europee in base al Ranking UEFA. Con la vittoria del Barcellona in Champions League e del Siviglia in Europa League, la Spagna ha confermato per il secondo anno consecutivo la propria egemonia calcistica nel vecchio continente. Bene anche l’Italia e la Germania a discapito dell’Inghiterra.

La Spagna ha concluso il 2014/2015 con 20.2 punti totali riuscendo ad avere per la terza volta negli ultimi quattro anni il coefficente stagionale più alto: in totale sono 81,7, ben 18 in più della Germania, che nella stagione conclusa con il trionfo delle spagnole è balzata al secondo posto scavalcando l’Inghilterra, reduce da una pessima annata dove ha totalizzato solo 13.6 punti con 63.6 totali, a fronte dei 15,8 e 65,4 totali conquistati dalla Bundesliga.

Al quarto posto col fiato sul collo dei britannici si attesta l’Italia, con 60,4 punti totali, reduce da un 2014/2015 molto positivo. La serie A, infatti, con due semifinaliste in Europa League e la Juventus in finale di Champions ha conquistato 19 punti, secondi solo ai 20.2 della Liga. Fiorentina, Lazio, Napoli, Roma e Juventus avranno quindi il compito di provare il sorpasso per riportare quattro posti Champions al campionato italiano.
Nel ranking 2017, tra l’altro, l’annata 2011/2012 verrà eliminata dal calcolo quinquennale e l’Italia si troverebbe già al terzo posto davanti all’Inghilterra, ma per avere quattro squadre in Champions già dal 2017/2018, la Serie A dovrà superare la Premier già nell’attuale stagione. (CLICCA QUI per il grafico UEFA)

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →