Sorteggio Champions, Il Mattino: “Napoli col rischio girone di ferro. Ecco le maggiori insidie

L’edizione odierna de Il Mattino fa luce sulle insidie del sorteggio Champions per il Napoli

“Che dispettoso quel Mourinho. L’ultimo sgarro lo Special One lo ha fatto al Napoli sul finale della scorsa stagione. Vincendo l’Europa League con il suo United si è andato a prendere l’ultimo posto utile in seconda fascia per il sorteggio dei gironi di Champions, spedendo gli azzurri nella scomodissima terza urna.

Ecco perché quello di oggi alle 18 a Montecarlo sarà un sorteggio da prendere assolutamente con le molle per il Napoli dal momento che prima e seconda fascia contengono dei rischi davvero elevati. Tutta colpa di Mourinho, ma non solo. Anche il Siviglia – entrato in Champions come il Napoli, ovvero dai preliminari – avrebbe potuto cedere il posto in seconda fascia agli azzurri, ma il palo colpito da Emre a 2’ dalla fine della gara di ritorno contro l’Istanbul BB ha spalancato la porta dell’Europa che conta agli spagnoli. E non è tutto.

Se il Napoli rischia un girone di ferro è anche per via della riforma Champions inaugurata nella scorsa stagione. La prima fascia, infatti, non è “popolata” dalle migliori squadre europee per ranking Uefa, ma dalle sette squadre vincitrici dei migliori campionati europei, più lo Shakhtar in quanto squadra vincitrice del campionato di Ucraina, quello dove si giocherà la prossima finale (a Kiev il prossimo 26 maggio)”.