SUPERCOPPA TIM: i dettagli ufficiali di Juventus-Napoli che si giocherà in Qatar

Sembra di sentire Caressa che si rivolge a Bergomi gridando “Prepara le valigie Bebbe,supercoppa si vola in Qatar!!”. Ed è proprio così, fantasia a parte. La Lega Calcio ha finalmente ufficializzato ciò che serpeggiava già da qualche settimana: la partitissima Napoli – Juventus, valida ad assegnare la Supercoppa Italiana, si disputerà lontano dall’Italia e precisamente a Doha in Qatar.

A presentare l’evento alla stampa hanno partecipato il Presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, Khaled Al Sulaiteen, Presidente di Aspire Zone Foundation (AZF) e Saoud Al Mohannadi, Vice-Presidente della Qatar Football Association (QFA).

Siamo grati per l’opportunità di poter esportare la nostra Supercoppa TIM in un paese interessante e prestigioso come il Qatar“-ha dichiarato raggiante il Presidente di Lega

Quindi, fra esattamente due mesi e mezzo, sarà il Khalifa International Stadium di Doha, impianto con una capienza di 40.000 spettatori, ad ospitare l’atteso confronto fra partenopei e juventini che sancirà la “rivincita” della coppa amaramente persa dagli azzurri dopo un imbarazzante arbitraggio della coppia Rizzoli-Mazzoleni. E dopo le polemiche seguite alla gara fra Juventus e Roma, sono in tanti ad invocare l’impiego di un arbitro internazionale che garantisca equità di trattamento sebbene la scelta del Qatar segna già una vittoria per i bianconeri che hanno nell’emirato arabo tanti interessi economici. C’è da dire che l’intero evento, da quanto è trapelato nei giorni scorsi, frutterà ai due club circa 1.8 milioni a testa, considerando che l’offerta del Qatar è di 2.5 milioni di euro (le spese sono a carico dell’organizzazione), dai quali bisogna sottrarre 250 mila euro (il 10%) riconosciuto alla Lega e aggiungere circa 500mila euro dai diritti tv venduti alla Rai.

Non è una novità per i club italiani contendersi la Supercoppa TIM lontano dai confini nazionali: in precedenza già si espatriò a Washington nel 1993, a Tripoli nel 2002, a New York nel 2003 e a Pechino in tre occasioni (2009, 2011 e 2012).

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →