Confermate le date dei sedicesimi di finale; le sfide si giocheranno giovedì 15 febbraio e giovedì 22 febbraio, tranne Stella Rossa-CSKA Mosca. La partita di Belgrado si giocherà infatti martedì 13 febbraio, col ritorno che si giocherà a Mosca mercoledì 21 febbraio.
IL SORTEGGIO INTEGRALE
- Borussia Dortmund (GER) – Atalanta (ITA)
- Nizza (FRA) – Lokomotiv Mosca (RUS)
- Copenhagen (DEN) – Atlético Madrid (ESP)
- Spartak Mosca (RUS) – Athletic Club (ESP)
- AEK Atene (GRE) – Dynamo Kiev (UKR)
- Celtic (SCO) – Zenit (RUS)
- Napoli (ITA) – RB Leipzig (GER)
- Stella Rossa (SRB) – CSKA Mosca (RUS)
- Lione (FRA) – Villarreal (ESP)
- Real Sociedad (ESP) – Salisburgo (AUT)
- Partizan (SRB) – Viktoria PlzeÅ (CZE)
- FCSB (ROU) – Lazio (ITA)
- Ludogorets (BUL) – Milan (ITA)
- Astana (KAZ) – Sporting CP (POR)
- Östersunds (SWE) – Arsenal (ENG)
- Marsiglia (FRA) – Braga (POR)
Dati sul sorteggio
- Dei 16 doppi coinfronti, solo due vantano precedenti in competizioni UEFA per club. L’Atlético ha battuto 2-0 il Copenhagen nella fase a gironi 2007/08 di Coppa UEFA, mentre Marsiglia e Braga hanno ottenuto un successo a testa due anni fa nella fase a gironi di UEFA Europa League.
- Sporting CP e Astana saranno protagoniste della trasferta più lunga nella storia calcistica della UEFA: i 6.173 km che separano Portogallo e Kazakistan fanno il apri con quelli percorsi dal Benfica sempre contro l’Astana nella fase a gironi 2015/16 di UEFA Champions League.
- Il Lione punta a diventare la seconda squadra a vincere il trofeo nel proprio stadio dall’introduzione, nel 1998, delle finali in gara unica in una sede predeterminata. L’unico club ad esserci riuscito è il Feyenoord, che nel 2002 si impose sul Dortmund a Rotterdam. Tre anni più tardi lo Sporting CP è stato battuto a Lisbona dal CSKA Mosca.
- Il difensore della Lokomotiv Nemanja PejÄinoviÄ ha trascorso quattro stagioni nel Nizza, collezionando oltre 100 presenze, prima di trasferirsi a Mosca nel 2014.
- Napoli e Lipsia, che sono state sorteggiate una contro l’altra, provengono entrambe dalla fase a gironi di UEFA Champions League.
- Fonte