Il 1987-1988 si avviava ad essere l’anno del più grande Napoli della Storia è invece…
A raccontare dell’anno 1987-1988 non ce la facciamo. Ai giovani tifosi del Napoli consigliamo di non andare a cercare notizie su internet! Era l’anno del Napoli della MA-GI-CA (Maradona, Giordano e Careca), ma poi finì per essere l’anno di Gullit e Van Basten.
Il finale di quel campionato con solo 1 punto nelle ultime 5 partite, contro gli 8 del Milan riuscendo a sprecare un vantaggio di 4 punti, non è mai stato dimenticato. E chi se lo dimentica. Eppure quell’anno Maradona vinse la classifica dei cannonieri con 15 gol, secondo in classifica fu Careca con 13, e poco più dietro Giordano con 8. Il Napoli segnò molto più del Milan (55 gol contro 43). Vinse più del Milan (18 vittorie contro 17), ma a portare a casa lo scudetto fu il Milan per colpa di quello sciagurato finale di Campionato.
Però, c’è ancora un ricordo di quell’anno: il record di vittorie consecutive! Nel 1987-1988 il Napoli vinse 7 partite consecutive: dalla 14ima giornata di andata fino alla 20ima giornata (allora le partite erano 30, in quanto il Campionato era di 16 squadre e ogni vittoria valeva solo 2 punti) sconfisse: FIORENTINA 4-0 (2 Giordano, Careca, Maradona), Sampdoria 1-0 (Maradona), CESENA 2-0 (Careca, Maradona), Ascoli 3-1 (Maradona r., Giordano, Careca) , PISA 2-1 (Renica, Maradona), AVELLINO 4-0 (Renica, Francini, Maradona, Romano), Pescara 0-1 (Giordano) (le squadre scritte in maiuscolo sono state affrontate in casa). La serie positiva si interruppe al San Paolo il 6 marzo del 1998 contro la Roma, che vinse per 2-1.
Questo, invece, il ruolino di marcia del Napoli di quest’anno (28 anni dopo) dalla 17ima alla 23ima gara di Campionato: Atalanta 3-1 (Hamsik R., 2 Higuain), TORINO 2-1 (Insigne, Hamsik), Frosinone 5-1 (Albiol, Higuain 2 1R, Hamsik, Gabbiadini), SASSUOLO 3-1 (Callejon, 2 Higuain), Sampdoria 4-2 (Higuain, Insigne R., Hamsik, Mertens), EMPOLI 5-1 (Higuain, Insigne, Camporese aut.,Callejon 2), Lazio 2-0 (Higuian, Callejon).
Domenica con il Carpi, abbiamo la possibilità di stabilire il nuovo record di vittorie consecutive. Abbiamo bisogno di cancellare il ricordo di quell’annata dolce e amara al tempo stesso.
Bisogna ricordare che mentre noi potremmo realizzare il nostro personale record di vittorie consecutive, la Juventus potrebbe incrementare quello assoluto. Avendo già vinto 13 partite consecutive, potrebbe in casa contro il Frosinone raggiungerà la quattordicesime vittoria.
Non c’è che dire, sabato 13 febbraio assisteremo ad una partita tra due squadre molto in forma! Speriamo che abbia la meglio lo IN HI HA, che non è un inno giapponese, ma l’acronimo di Insigne, Higuain, Hamsik.
Amedeo Gargiulo