FOCUS GIOVANILI CAMPANIA- Paganese: scopriamo le tre categorie

giovanili

Focus Giovanili Campania: di seguito un’analisi sulle giovanili della Paganese impegnate quest’anno nei campionati Berretti, Under 17 e Under 15 Lega Pro

GIOVANILI PAGANESE- Nella scorsa stagione le giovanili della Paganese non hanno affatto demeritato in quanto due categorie su tre hanno ottenuto risultati abbastanza positivi. La Berretti di mister Finestra per pochissimi punti non si è qualificata ai play off ma nel contempo ha “regalato” l’esordio in prima squadra in Lega Pro al portiere classe ’99 Davide Borsellini (clicca qui per articolo), ora titolare con la Primavera dell’Udinese, e Piesilvio Acampora classe ’98 nuovo difensore dello Spezia in serie B. Gli Allievi Lega Pro hanno terminato il campionato nelle ultime posizioni, ma nel corso della stagione qualche bella soddisfazione l’hanno ottenuta sconfiggendo il Napoli e altre squadre di livello superiore, sotto la guida di quel mister Gianluca Macone maestro di valori morali ed educativi oltre che tecnici. Da applausi l’andamento dei Giovanissimi Nazionali di mister Quaglietta capaci di qualificarsi per gli spareggi e arrendersi soltanto davanti alla forte Roma, diventata successivamente vice-campione d’Italia.

Dopo i problemi societari che in estate hanno attanagliato la società azzurrostellata, prima esclusa e poi riammessa in Lega Pro e che quindi hanno messo in seria difficoltà anche il settore giovanile, in casa Paganese è giunto il tempo di cambiamenti. La Berretti è passata a mister Salvatore Matrecano ex calciatore di Perugia, Napoli e Benevento, l’Under 17 Lega Pro a mister Bevilacqua e infine, mister Sossio Finestra è diventato il nuovo tecnico responsabile dell’ Under 15 con il compito di far crescere la classe 2002, “linfa vitale” per il futuro (clicca qui per articolo). Novità dell’ultima ora è il cambio alla guida tecnica dell’Under 17 Lega Po che passa da mister Bevilacqua a mister Fusaro che proprio ieri è diventato il nuovo trainer dei 2000 azzurrostellati (clicca qui per esclusiva forzazzurri)

Di seguito l’analisi sulle categorie dopo circa un mese dall’inizio dei rispettivi campionati.

BERRETTI

A pochi giorni dall’inizio della regular season, arriva mister Salvatore Matrecano che rileva mister Sossio Finestra e in rosa giungono conferme per molti giocatori classe ’98 e ’99, tra i quali Carotenuto, Trotta, Festa, Stoia, Bernardini, Borrelli e Sburlino. All’esordio nel derby di Castellammare arriva una sconfitta (clicca qui per articolo) ma gli azzurrostellati si rifanno alla grande sette giorni dopo in casa contro la Vibonese (clicca qui per articolo) con super Sburlino (clicca qui per articolo). Nella terza giornata la Paganese osserva un turno di riposo mentre sabato 15 ottobre arriva una bella vittoria per 3-2 sul campo dell’Akragas che fa salire la Paganese a 6 punti in classifica. Il campionato è iniziato da poco ma continuando così la squadra di mister Matrecano e dei bomber Sburlino, Stoia e Colonna potrà recitare un ruolo importante

UNDER 17 LEGA PRO

Il gruppo dei 2000 passa a mister Bevilacqua. La società svincola molti giovani tra i quali D’Auria, Bara, Cosenza, Imbimbo, Marino. Tagliamonte e Granata, la compagine campana nelle prime cinque giornate conquista cinque punti frutto di due pareggi, una vittoria a Monopoli e due sconfitte interna contro la Fidelis Andria e il Fondi. Come già evidenziato nella presentazione la “palla” ora passa a mister Giuseppe Fusaro, in sostituzione di mister Bevilacqua, che avrà l’arduo compito di migliorare sempre più il gruppo, risalire in classifica ma soprattutto far crescere i suoi nuovi ragazzi sotto l’aspetto tecnico, umano e caratteriale proponendo a fine stagione quante più giovani promesse per la Berretti 2017/18.

UNDER 15 LEGA PRO

classe 2002 trovano la sapiente ed esperta guida tecnica di Sossio Finestra, all’ex tecnico della Berretti il compito di amalgamare un nuovo gruppo proveniente dai Giovanissimi Regionali e altre scuole calcio del territorio. Il campionato è alla quinta giornata ed i campani raccolgono finora 9 punti in classifica, nove gol fatti e cinque subiti. La squadra non ha ancora conosciuto il pareggio ma ha vinto tre volte e perso in due occasioni.

Piero Vetrone