GIOVANI TALENTI- Giuseppe Convertini, il piccolo Benji

convertini

Giuseppe Convertini, portiere classe 2000, dopo esperienze nel Brindisi e nella Scuola Calcio Nitor, da gennaio 2016 è passato al Monopoli.

Almeno quattro generazioni di ragazzi  sono cresciute nel mito del cartone giapponese Holly e Benji, sognando principalmente di mettersi nei panni del grande centravanti dal cuore buono e dal talento immenso Oliver Hutton. Ma per chi ha nel sangue la passione di giocare in porta il mito resta l’altro eroe buono, Benjamin Price, protagonista di mille miracoli con la maglia della New Team e vero leader della sua squadra col suo carisma.

Oggi vi raccontiamo la storia di Giuseppe Convertini, portiere pugliese nato nel settembre del 2000, i cui esordi nel mondo del calcio iniziano all’età di sei anni nella scuola calcio del Brindisi, all’interno della categoria Primi Passi, dove resterà un paio d’anni.

Le spiacevoli vicende extra calcistiche che hanno portato al fallimento della squadra pugliese, spingono Convertini a coltivare la sua passione in una nuova realtà, la Scuola Calcio Nitor, associazione dilettantistica  radicata a Brindisi e nata nel 2006, che fa capo al presidente Rino Membola e al direttore tecnico Andrea Saponaro. In questi anni Convertini compie un percorso di crescita ‘completo‘, passando dai Pulcini agli Esordienti, per giocare poi anche nei Giovanissimi Regionali e infine negli Allievi Regionali della Nitor. Una delle principali soddisfazioni che riesce a togliersi è quella di aver partecipato nel giugno 2012 alla seconda edizione  del torneo ‘Spiagge del Salento‘, riservato alla categoria dei Giovanissimi, ovvero ai ragazzi nati nel 1999. In quell’occasione Convertini, pur avendo fatto parte per tutta la stagione della rosa degli Esordienti, viene convocato, giocherà l’intero torneo e alla fine vincerà anche il titolo di miglior portiere della manifestazione.

Nella scorsa stagione la giovane promessa inizia il campionato tra gli Allievi Regionali della Nitor con ottimi risultati, tanto che le sue prestazioni spingono il Monopoli ad interessarsi a lui e, dopo averlo seguito per qualche partita, a gennaio 2016 decide di tesserarlo e inserirlo nella rosa degli Allievi Lega Pro pugliese, sotto età. In questo scorcio di stagione il Monopoli ha già un portiere titolare e più grande di lui d’età, si tratta di D’ Angelo, e così Convertini gioca poco, per la precisione soltanto due partite contro CosenzaIschia, disimpegnandosi anche molto bene, ma questo periodo è utile per lui soprattutto per fare conoscenza coi compagni e cementare i rapporti col gruppo, oltre che per guadagnarsi la stima di mister Domenico Fortunato.

Convertini è un portiere di un metro e ottantatre centimetri, molto bravo nelle uscite basse, destro naturale ma in grado di disimpegnarsi bene con entrambi i piedi, nonostante la giovane età è dotato della giusta cattiveria agonistica e personalità, avendo nella capacità di restare concentrato uno dei suoi punti di forza.

A giugno scorso gli Allievi del Monopoli vengono invitati a partecipare alla ventesima edizione della prestigiosa ‘Coppa Gaetano Scirea‘, che si gioca tra Puglia e Basilicata e che registra la presenza di club importantissimi del calibro di Milan, poi vincitrice della coppa, JuventusRomaInternacional De Porto Alegre. Convertini gioca tutte e tre le partite del suo girone da titolare, contro il Milan, la Tor Tre Teste e la squadra giapponese del Urawa Gakuin, mettendosi in mostra in una vetrina internazionale davvero prestigiosa, ma il Monopoli verrà eliminato senza riuscire ad accedere ai quarti di finale.

Per Convertini questa stagione sarà quella della verità perchè, dopo esser partito per il ritiro di agosto sempre tra le fila dell’ Under 17 Lega Pro del Monopoli, avrà l’opportunità di confrontarsi con ragazzi della sua stessa età, all’interno di un gruppo che in parte è quello dello scorso anno e soprattutto in una società che stima il talento di questo giovane portiere. Finora l’inizio è davvero promettente di quelli che lasciano sognare, proprio come capita a un bimbo davanti a un cartone animato…

fonte foto: Toscano

Marco Lepore

[Best_Wordpress_Gallery id=”121″ gal_title=”CONVERTINI”]

 LEGGI ANCHE:

GIOVANI TALENTI- ANTONIO SCARCIA

GIOVANI TALENTI- PIETRO TAVELLA

GIOVANI TALENTI- CARMINE SETOLA

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →