UNDER 16 NAPOLI- Il punto dopo il girone di andata

Under 16 Napoli: la formazione di mister Marino è seconda in classifica con 28 punti dopo 13 giornate e alla ripresa affronterà in casa l’ Ascoli.

C’era molta attesa in questa stagione per vedere all’opera l’ Under 16 del Napoli, composta in buona parte da ragazzi che l’anno scorso nel campionato Giovanissimi Nazionali hanno sfiorato l’accesso alle final eight scudetto.

La panchina è stata affidata a mister Vincenzo Marino, lo scorso anno allenatore dell’ Under 17 Lega Pro partenopea il cui lavoro svolto è stato evidentemente apprezzato dalla società.

Le prime due partite, sul campo dell’Ascoli e in casa contro la Salernitana portano sei punti col medesimo punteggio di 2-1, mentre nella trasferta di Perugia, dopo aver rischiato la batosta, gli azzurrini rimontano i padroni di casa con Credentino Labriola. Nella prima parte di stagione è proprio il numero 10 azzurro a trascinare la squadra con sei reti nelle prime sei giornate (clicca qui per TOP & FLOP GIOVANILI NAPOLI) timbrando il cartellino anche nelle vittorie contro Avellino, Palermo e nel pareggio casalingo contro la fortissima Roma (clicca qui per articolo). Gli azzurrini e i giallorossi viaggiano quasi a braccetto in questa fase della stagione, dando vita a una vera e propria battaglia per la testa del girone C.

Nella squadra di Marino da questo momento salgono prepotentemente alla ribalta il centravanti Domenico Esposito che sigla tre reti consecutive tra la trasferta di Pescara e la doppia sfida casalinga contro Frosinone Benevento (clicca qui per rileggere il live) e l’esterno Pasquale Lauro, che addirittura ne fa quattro di seguito compresa la trasferta di Terni che portano dodici punti nella classifica.

All’undicesima giornata gli azzurrini potrebbero agganciare al primo posto in classifica la Roma, che si lascia imbrigliare in casa dall’Ascoli, ma il Crotone a Sant’Antimo vende cara la pelle e torna a casa con un ottimo punto, e così sfuma l’occasione. Il Napoli subisce il contraccolpo e a Latina arriva ancora un pari sempre col risultato di 1-1 che almeno permette di mantenere l’imbattibilità in campionato, ma nell’ultima giornata del girone di andata arriva anche lo stop in casa contro il Bari.

Tra le perle della prima parte di stagione c’è la fantastica prodezza balistica da calcio piazzato di Mariani sul campo del Latina (clicca qui per articolo),che ha poi raccolto l’affetto di tutti i suoi compagni di squadra a dimostrazione di un gruppo coeso e unito.

Tracciando un bilancio la squadra, pur essendo ormai distante sette punti dal primo posto, sta disputando un gran campionato, assolutamente in linea con le aspettative di inizio stagione. Forse finora il mercato estivo non ha mantenuto le attese e Marino ha preferito a un certo punto affidarsi alla vecchia guardia, in grado di garantirgli un sicuro rendimento. Da qualche giorno si allenano con gli azzurrini l’esterno offensivo Giuseppe Guadagni e il centrocampista Ciro Peluso (clicca qui per esclusiva) entrambi in forza all’ Under 17 Lega Pro della Paganese sotto età. Se la trattativa dovesse concretizzarsi si tratterebbe di due importanti innesti di qualità per allungare una panchina forse troppo corta, che non ha permesso di tenere il passo di una squadra dalla rosa invece molta ampia come la Roma.

Marco Lepore

LEGGI ANCHE:

UNDER 17 NAPOLI- IL PUNTO DOPO IL GIRONE DI ANDATA

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →