UNDER 16- Salernitana-Avellino 1-0, Galiano manda i granatini in PARADISO

under 16

Under 16: nel prossimo turno l’Avellino ospiterà il Perugia, mentre la Salernitana volerà in Sicilia dove ad attenderla ci sarà il Palermo

UNDER 16– La Salernitana batte l’Avellino 1-0 nel derby disputatosi questo pomeriggio alle 12:30 al centro sportivo “Volpe” di Salerno. Tra le novità in casa Salernitana, il rientro di Vincenzo Renis nella zona d’attacco dei granatini dopo de mesi fermi per infortunio, dopo la squalifica torna in gruppo l’attaccante Mattia Novella, ma si ferma per una giornata Guarracino in quanto appiedato per una giornata dal giudice sportivo. Una curiostià: Renis rientra proprio contro i suoi ex compagni con i quali nella scorsa stagione aveva sfiorato la qualificazione ai play off con l’Under 15 avellinese allenata da mister Vincenzo Rispoli

Da segnalare sugli spalti la presenza di un pubblico numeroso per incitare i propri beniamini. Inizia il match e al 6′ ci prova Cioffi per i padroni di casa con un tiro fuori area ma la sfera termina di pochissimo a lato alla destra del portiere irpino. Ancora Salernitana che macina gioco e al 19′ sfiora il vantaggio con una conclusione che si stampa sulla traversa. A questo punto sale in cattedra l’Avellino che decide di reagire e al 30′ è spettacolare la cavalcata di Strianese, ma giunto in prossimità dell’area avversaria tenta una conclusione debole. Ancora Strianese ci prova per l’Avellino al 38′ ma per un dribbling di troppo non riesce a tirare. Il primo tempo termina con un pari a reti bianche.

Nella ripresa al 43′ è bravo Renis a tentare la conclusione partita dall’interno dell’area avelllinese ma la sfera finisce alta. Al 58′ la Salernitana va in vantaggio con il terzino Galliano, preciso e lesto ad insaccare di testa da azione d’angolo. A metà secondo tempo gli ospiti spronati da mister Iuliano tentano una reazione ma restano in 10 uomini per espulsione di Pastina reo di aver subito il secondo giallo, dopo quello comminatogli dall’arbitro nel primo tempo, per entrambi azioni fallose su Renis. Ma l’Avellino in dieci cerca con Paudice e Strianese di rendersi pericoloso ma l’ottima tenuta della Salernitana regge il forcing irpino. Nel finale fallo in area granata su Caputo ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per un penalty. Dopo qualche minuto di recupero termina la gara valida per la 10^giornata del campionato Under 16 A e B tra Salernitana e Avellino con la vittoria dei granata di mister Ferraro.

Una gara abbastanza equilibrata che ha visto la Salernitana nelle ripresa fisicamente più in palla ma all‘Avellino il merito di averci creduto anche in 10 uomini e, probabilmente, oggi in 11 contro 11 le due squadre avrebbero brindato ad un pareggio. La Salernitana con questa vittoria sale a dodici punti e si piazza al centro classifica, l’Avellino resta ultimo a cinque.

Piero Vetrone