UNDER 17 LEGA PRO- Arena e Santoro decidono il derby tra Catania e Akragas

under 17

 

Under 17 Lega Pro: alle ore 13.00 di ieri pomeriggio al centro sportivo “Torre del Grifo” si è disputato il derby siciliano tra Catania e Akragas

Un Catania cinico e ben messo in campo batte l‘Akragas con il risultato di 2-0 e si porta al primo posto a 16 punti in coabitazione del Lecce nel campionato Under 17 Lega Pro Girone E. Gli agrigentini di mister Franco Manganello non hanno affatto demeritato in terra etna, dove nello scorso turno e sullo stesso campo a cadere sotto i colpi del Catania era stato il forte Catanzaro, in quel momento secondo in classifica, con il rotondo risultato di 5-0.under-17-cat-akragas-89

Parte subito aggressivo l’Akragas al 5′ con Minacori che, a pochi passi dall’estremo difensore catanese, manda alto un colpo di testa che avrebbe meritato miglior fortuna.  Il Catania non accusa il colpo, cerca di accelerare la manovra e al 25′, a seguito di uno svarione difensivo degli ospiti, va in vantaggio con Arena che entra in area e batte in diagonale il portiere in uscita. Ancora Catania che insiste galvanizzato dalla rete del vantaggio con un’azione che parte dalla sinistra, la palla attraversa l’area agrigentina ma un difensore riesce a spazzare, arriva Minacori ma il suo tiro dai venti metri è contratto ancora dalla difesa ospite.

Nella ripresa l’Akragas attacca sin dai primi minuti e va al tiro con Condello ma il suo diagonale dai venti metri non spaventa Manno che intusice e respinge la minaccia. Al 52′ il Catania usufruisce di un calcio di punizione, palla in area e Santoro è fantastico a saltare più in alto di tutti e con un bel colpo di testa realizza il 2-0 facendo esplodere gli spalti di Torre del Grifo di fede rossazzurra. L’Akragas si getta con tutte le proprie forze alla ricerca di un gol che possa riaprire il match e al 70′ tenta la conclusione Condello dalla distanza ma la sfera sfiora il palo. Provano i padroni di casa con il n. 20 Zannini ma il suo pallonetto di sinistro termina di poco sopra la traversa. Dopo alcuni minuti è Onolfo sulla fascia destra a crossare al centro dell’area etnea per Minacori che non ci arriva ma si inserisce Noto Salvatore ma il suo tiro non ha fortuna. Di nuovo Onolfo a tu per tu con Manno è quest’ultimo dice ancora una volta no.

Termina il match quindi 2-0 per il Catania che sale al primo posto con il Lecce a 16, la squadra rossazzurra non subisce gol da 440 minuti (clicca qui per articolo) in quanto l’ultimo a superare il portiere Manno è stato Caruso del Cosenza che realizzo’ la rete della vittoria per 0-1 sul campo del Catania il 18 settembre. I meriti comunque vanno condivisi con tutta la squadra che, ad eccezione della gara Catania-Cosenza 0-1, è sempre andata a bersaglio in questo campionato e merita ad oggi la posizione in classifica che occupa.

L’Akragas con questa sconfitta resta a 10 punti con 3 gare vinte, 3 perse, 1 pareggiata e con 14 reti all’attivo ma ben 8 subiti. La squadra di mister Manganello ha provato a tenere testa alla prima della classe, riuscendoci in qualche occasione, ma purtroppo è rientrata nella Valle dei Templi a mani vuote. Nel prossimo turno l’Akragas ospiterà il Cosenza, terzo in classifica, mentre il Catania va in Puglia sul campo della Virtus Francavilla, quarta forza del campionato.

FORMAZIONI INIZIALI Under 17 Lega Pro CATANIA-AKRAGAS

CATANIA: Manno, Florio, Lanzafame, Lombardo, Aidala, Berti, Santoro, Di Marco, Finocchiaro, Arena, Di Stefano. In panchina: Buemi, Coco, D’Anna, Rosano, Bellanca, Di Grazia, Bulla, Barcio,Zannini. Allenatore: Pier Paolo Alderisi.

AKRAGAS: Ruvio, Di Giorgi, Mannina, Onolfo, Brancato, Petrucci, Noto G., Condello, Minacori, Noto S., Tuccio. In panchina: Nocera. Mingoia, Amella, Tripoli, Ruggieri, Piraneo, Scibetta, Costanza, Bruna. Allenatore: Manganello Franco

Marcatori: Arena (C) Santoro (C)

Piero Vetrone