UNDER 17- Samb-Paganese 0-1: Peluso gonfia la rete, ora i play off passano dalla…Campania!

Giovanili

Under 17- Domenica 9 aprile la Paganese ospiterà la Casertana in un derby assolutamente da vincere per continuare a sperare nei play off.

Al “Merlini” di San Benedetto del Tronto la Paganese vince un match delicatissimo e si porta a 5 punti dal terzo posto. Alla vigilia del match, valido per la 20° giornata, gli azzurrostellati si giocavano la “stagione” contro gli adriatici e, grazie ad una prestazione maiuscola, sono riusciti a conquistare la terza vittoria nelle ultime quattro gare consentendo così ai campani di giocarsi tutte le proprie chances nelle prossime due gare.

La Paganese affronterà, infatti, in casa la Casertana e, nell’ultima giornata, sarà impegnata in trasferta sul campo della Juve Stabia: due sfide da vincere giocando col coltello tra i denti che potrebbero però non bastare ai ragazzi di mister Fusaro per qualificarsi ai play off.  

Nei primi venti minuti l’emozione e l’importanza della posta in gioco prevalgono sui ragazzi consapevoli di giocarsi un campionato in 80 minuti e non si registrano azioni degne di nota. A metà primo tempo la Paganese si porta in vantaggio: da calcio d’angolo la sfera arriva ad Amatruda che prova il tiro, un difensore marchigiano salva sulla linea, ma nulla può sulla ribattuta di Ciro Peluso che gonfia la rete facendo esplodere letteralmente la panchina ospite. La Samb prova a reagire battendo una punizione dalla trequarti, palla che arriva in area campana ma il colpo di testa di un attaccante rossoblù termina alto sulla traversa. Ci pensa Ferrara per gli azzurrostellati a spaventare un paio di volte la difesa dei marchigiani, ma le conclusioni dell’ex attaccante di Bari, Ternana e Napoli terminano fuori.

Nella ripresa la Paganese gestisce il risultato, ma in alcune circostanze non rinuncia ad attaccare. Ci prova prima Alessandro De Rosa a provare la botta, sfera che finisce a lato, poi tocca a Simone Lanzillo su punizione spaventare i rossoblù, ma la palla si infrange sull’incrocio dei pali. I padroni di casa nel finale trovano energie per affacciarsi nell’area dei campani, ma il risultato non cambierà più. Dopo alcuni minuti di recupero il direttore di gara dice che può bastare e il triplice fischio sancisce la vittoria della Paganese per 1-0 sul campo della Samb,

Un successo che vale oro in casa azzurrostellata, i ragazzi di mister Fusaro salgono a 30 punti e sono al momento la seconda miglior difesa del girone D avendo subito solo 1 rete nelle ultime 4 gare. Mancano 160 minuti al termine della regular season e la qualificazione ai play off per Peluso e compagni, pur restando difficile da conquistare, passa per la…Campania! Infatti contro Casertana e Juve Stabia è obbligatorio vincere e, dopo aver conquistato questi eventuali 6 punti, bisognerà soltanto aspettare notizie positive dagli altri campi.

Tra gli aspetti importanti da evidenziare in casa Paganese c’e’ sicuramente quello che la squadra Under 17 si è resa protagonista negli ultimi mesi di una grande cavalcata in classifica. Non è stato facile per mister Peppe Fusaro “prendere in corsa”, una volta subentrato a mister Bevilacqua a fine ottobre, una squadra penultima in graduatoria che, dopo le belle vittorie iniziali, tra gennaio e febbraio ha sofferto di “pareggite” facendola scivolare di qualche posizione.

Ora non c’e’ tempo per i “se” e per i “ma” in quanto ci sono gli ultimi 6 punti da conquistare. Due successi che potrebbero non bastare, ma i ragazzi vivranno le ultime fasi del Torneo con una “voglia matta” di dare tutto in campo e, comunque vada…sarà stato un successo!

Piero Vetrone