UNDER 16 NAPOLI- Il Genoa fa festa anche al ritorno

Under 16 Napoli: nella gara di andata dei quarti di finale disputata a Sant’Antimo il Genoa si era imposto col punteggio di 2-0.

Questa mattina con inizio alle ore 11:30 al centro sportivo “La Sciorba” di Genova era in programma la sfida tra Genoa Napoli valida per il ritorno dei quarti di finale del campionato Under 16 A e B. Dopo questa domenica verranno delineate le quattro squadre che si daranno battaglia per vincere lo scudetto di categoria nelle final four in programma in Emilia Romagna dal 13 al 23 giugno (clicca qui per articolo).

Nella gara di andata è stato il centravanti rossoblù Salcedo a spaccare la partita, risultando una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia azzurra e realizzando una rete per tempo (clicca qui per articolo). Il Napoli dal canto suo è sembrato contratto e nervoso, senza riuscire a creare mai un pericolo alla formazione di mister Oneto.

Mister Vincenzo Marino decide di cambiare qualcosa in attacco nell’ undici di partenza affidandosi al tridente Giuseppe Guadagni-Labriola-Ciro Guadagni, lasciando invece in panchina Domenico Esposito. La mossa tattica però non cambia il corso della storia col Genoa che trova dopo meno di cinque minuti il vantaggio con Poggi e chiude immediatamente le porte ad ogni velleità di qualificazione agli ospiti. I liguri, proprio come all’andata, sono padroni del campo e potrebbero raddoppiare con Masini che però viene fermato solo dalla traversa e così il primo tempo termina sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa il Napoli prova a tirar fuori gli artigli puntando sulla voglia di far bene del neo entrato Giliberti che effettivamente qualche fastidio dalle parti di Russo lo crea. Gli azzurrini sembrano però stanchi mentalmente dopo una stagione molto lunga e faticosa, mentre il grifone è arrivato all’appuntamento più fresco di gamba e di testa e a pochi minuti dal termine è Autieri a trovare la seconda rete, fissando il punteggio sul 2-0.

Dunque nessuna sorpresa oggi in campo col Genoa che passa meritatamente in virtù di una netta superiorità evidenziata in entrambe le sfide e con la voglia di non fermare proprio sul più bello la propria corsa verso lo scudetto. In casa Napoli se fossimo a scuola potremmo dire che in questa doppia sfida gli azzurrini non sono pervenuti, letteralmente dominati in un confronto che sulla carta sarebbe dovuta essere molto più equilibrato. Quattro reti al passivo, una per tempo, e zero all’attivo sono i numeri impietosi che “inchiodano” gli azzurrini in questo turno e la dicono lunga sul divario tecnico e tattico con gli avversari.

GENOA: Russo, Gasco, Buffo, Raggio, Serpe, Rovela, Fossati, Masini, Salcedo, Rimoli, Poggi. A disp.: Drago, Bettella, Ruggiero, Piccardo, Autieri, Rossi, Malltezi, Evangelista, Di Bella. All.: M. Oneto.

NAPOLI: Evangelista, Gaeta, Salimbè, A. Esposito, Mariani, Massa, G. Guadagni, Caiazzo, C. Guadagni, Labriola, G.Esposito. A disp.: Bovenzi, Arcella, Bianco, Mazzocchi, Sannino, Credentino, Giliberti, D. Esposito, Ansani. All.: V. Marino.

Marcatori: Poggi (G),  Autieri (G)

Piero Vetrone