RANKING UEFA – Serie A vs Premier League: ancora un passo in avanti dell’Italia

Aggiornamento Ranking Uefa del 27/11 dopo il penultimo turno di Champions ed Europa League

Ci eravamo lasciati con l’ultimo aggiornamento il 6 novembre scorso. Nel turno conclusosi ieri sera con le gare di Europa League, nonostante l’exploit dell’Inghilterra che ha piazzato 5 risultati utili su 6, la tre giorni europea non è comunque andata male all’Italia per ciò che concerne il Ranking Uefa.

Il penultimo turno della fase a gironi si è aperto con la batosta in Champions League della Roma in quel di Barcellona, per proseguire poi sotto la migliore stella per la Serie A, cominciando dalla vittoria della Juventus, che battendo il Manchester City e qualificandosi agli ottavi di finale ha praticamente annullato il bonus ottenuto dalla Premier League grazie al passaggio del turno dei citizens stessi.

Meglio ancora hanno fatto le italiane impegnate in Europa League: vincono Lazio e Napoli, pareggia la Fiorentina. Ma, come dicevamo, l’Inghilterra perde comunque qualche lunghezza in virtù della divisione per otto squadre. Resta l’ultima giornata per cercare comunque di restare in scia delle rappresentanti inglesi, poi dipenderà dagli eventuali passaggi del turno di Arsenal e Roma che si giocano tutto all’ultimo turno e Manchester United, ancora in bilico tra qualificazione agli ottavi di Champions e retrocessione ai sedicesimi di Europa League.

Al netto dei punti guadagnati nel penultimo turno delle competizioni europee, la distanza tra Inghilterra e Italia è di 2.7 punti considerando i bonus ottenuti per la qualificazione agli ottavi da parte di Manchester City e Juventus. Ma ricordiamo sempre che dal calcolo quinquennale vanno eliminati i punteggi della stagione 2011/2012, ciò significa che la Premier vedrà sottrarsi 15.250 punti, contro gli 11.357 tolti alla serie A, che recupera così 3,893 punti portandosi +1.2.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →