NUMERI PRIMI – Napoli-Inter, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 14esima giornata

Napoli-Inter, precedenti, curiosità statistiche ed altro. Tutto sul big match della 14esima giornata di Serie A

È un big match di altissima quota quello della 14esima giornata di Serie A. Al San Paolo, alle 20:45 di lunedi 30 novembre si affronteranno Napoli ed Inter. La squadra di Sarri arriva da una serie impressionante di risultati utili consecutivi e vuole scavalcare in classifica una delle concorrenti più accreditate alla vittoria del titolo. Gli uomini di Mancini cercheranno di cogliere i 3 punti per allungare in classifica e mettere a distanza i partenopei.

I PRECEDENTI – Sono 69 i precedenti tra le due squadre in Serie A, con numeri che vedono l’equipe lombarda nettamente in svantaggio. Solo 17 volte, infatti, i nerazzurri sono riusciti a strappare l’intera posta in palio al San Paolo pareggiando in 18 occasioni. 34 invece, le vittorie del Napoli contro l’Inter tra le mura amiche. Negli ultimi anni l’impianto di Fuorigrotta è sempre stato un vero e proprio tabù per i nerazzurri, l’ultima vittoria risale addirittura alla stagione 1997/98, quando la squadra allora allenata da Gigi Simoni si impose per 2-0 grazie alle reti di Branca e Djorkaeff. L’ultimo pareggio è dell’ 8 marzo scorso, quando il Napoli di Benitez dopo aver dominato la gara ed essere andato in vantaggio per 2-0 con reti di Hamsik ed Higuain, si fece raggiungere nel finale dalle reti di Palacio ed Icardi. L’ultima vittoria del Napoli fu la prima da ex di Walter Mazzarri al San Paolo, il 15 dicembre 2013, finì 4-2 grazie alle reti di Higuain, Mertens, Dzemaili e Callejon per il Napoli, Cambiasso e Nagatomo per l’Inter.

LE STATISTICHE – Nei 69 Napoli-Inter disputati finora, sono state realizzate ben 155 reti, 86 delle quali portano la firma di un calciatore azzurro. 69 quelli di marca interista. I reparti offensivi delle due squadre avranno di fronte la prima e la seconda miglior difesa del campionato: 7 gol subiti dall’Inter, 4 dei quali nella gara con la Fiorentina, 8 gol subiti dal Napoli, 6 dei quali nelle prime 3 giornate. I numeri cambiano decisamente se guardiamo i gol segnati: 24 realizzati dal Napoli, 16 dall’Inter. Stessa situazione per quanto riguarda la classifica dei tiri totali verso la porta avversaria: la squadra di Sarri è al primo posto con 177 tiri, la troupe di Mancini occupa appena la settima posizione con 133 tiri effettuati, 3 in più dell’Udinese. Il miglior marcatore del Napoli, e della Serie A, sino a questo momento del campionato è Gonzalo Higuain, che è anche andato a segno in tutte e tre le sfide casalinghe con l’Inter tra Serie A e Coppa Italia. L’argentino è a quota 10 reti. Mauro Icardi, ivece, è l’attaccante più prolifico tra i nerazzurri con 4 gol segnati.

CURIOSITA’ – La prima volta in assoluto che il Napoli ha affrontato l’Inter, i milanesi si chiamavano Ambrosiana Internazionale, nella stagione 1928/29 e in quell’occasione gli azzurri rifilarono un sonoro 4-1 ai lombardi. Ad aprire le marcature Serantoni, poi 3 volte Blasevich ed infine Vojak. L’anno successivo, era il 29 maggio 1930, il Napoli si impose nuovamente, ma questa volta la gara terminò 3-1. Quell’anno l’Inter vinse lo scidetto perdendo poche volte.

L’ARBITRO – A dirigere il match sarà Daniele Orsato di Schio, 40 anni, è alla decima stagione nella Can di A e B. 24 i precedenti del col Napoli tra serie A, B e Coppa Italia: sette vittorie, dieci pareggi e sette sconfitte. Sarà coadiuvato dai segnalinee Manganelli e Meli, con Mazzoleni e Celi in qualità di addizionali e Di Liberatore a fare il quarto uomo.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →