PRIMAVERA- “Veni, Vidi, Vici”: così il Napoli conquistò Terni

primavera Napoli

Primavera Napoli: mister Saurini manda in campo dal primo minuto l’attaccante Tammaro schierandolo al fianco di Negro e Procida.

Al centro sportivo “Orlando Strinati” di Terni si è appena conclusa la gara tra Ternana e Napoli, valida per la 21° giornata del campionato Primavera Tim. I padroni di casa della Ternana hanno sconfitto nello scorso turno di campionato il fanalino di coda Avellino per 4-0, mentre il Napoli di mister Giampaolo Saurini ha superato Empoli e Lanciano nelle ultime due gare casalinghe al centro sportivo di Sant’Antimo.

In casa umbra mister Stefano Avincola, ex trainer degli Allievi Nazionali della Lazio e ormai da circa un anno con la società delle fere, sceglie Alleori in porta davanti ai centrali difensivi Paolucci e al napoletano Terracciano, a centrocampo regala spazio a Sernicola e Rocchi, infine, in avanti si affida a Pigazzini e Polizzi. Tra le fila rossoverdi è assente per squalifica il napoletano Tascone, ex calciatore della Frattese cresciuto nella Materdei. Il Napoli allenato da Giampaolo Saurini risponde con “Batman” Gionta tra i pali, un classe ’98 tra i migliori prospetti in circolazione, in difesa capitan Granata e Milanese sono i due centrali, invece nella zona nevralgica del campo il terzetto è composto da Luise, Ferraro e Diego Acunzo, giovane talento che il Parma nel 2014 pescò dalla Paganese. In avanti, assieme al bomber Antonio “Bum Bum” Negro, si vedono Tammaro ed Emanuel Procida.

Inizia la gara e il Napoli realizza subito il gol del vantaggio al 4′ con Luise, bravissimo a capitalizzare in rete un cross di Tammaro. Passano i minuti e gli azzurrini controllano la gara e col subentrato Liguori al 30′ sfiora anche il raddoppio, ma la conclusione termina di poco fuori. La Ternana prova ad affacciarsi dalle parti di Gionta, ma il tiro del centravanti umbro è impreciso. Ci prova il napoletano Procida sul finire della prima frazione, la conclusione però termina sulla traversa.

Nella ripresa al 63′ il Napoli usufruisce di un calcio di rigore: dal dischetto si incarica della battuta Antonio Negro che si fa però respingere la conclusione dal portiere umbro Alleori. Il Napoli non accusa il colpo e continua a insistere trovando al 73′ il meritato raddoppio con Liguori. La Ternana non ci sta e con orgoglio ritrova nuove energie. All’ 87′, infatti, è l’attaccante Tedesco, classe ’97 nativo di Altamura che accorcia le distanze. Al 90′ gli umbri si gettano in avanti alla disperata ricerca del pari, ma la difesa azzurra sbroglia la matassa. Dopo alcuni minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare decretando la vittoria dei partenopei col punteggio finale di 2-1. Il Napoli sale a quattro turni di imbattibilità e in classifica raggiunge il decimo posto con 25 punti, a meno 9 dalla zona play off quando mancano solo 5 giornate alla fine. Nel prossimo turno che si disputerà il 12 Marzo si giocherà Bari-Napoli.

Analizzando l’ultimo mese di campionato, si può evidenziare a nostro avviso che la Primavera azzurra ha risposto benissimo sul campo con ottime prestazioni alle critiche piovute addosso alla squadra a fine gennaio. Ma vista la classifica attuale, aumenta sempre più il rammarico per alcuni punti persi per strada in maniera banale che avrebbero consentito ai partenopei di lottare per traguardi più ambiziosi. Inutile ormai  guardarsi indietro e allora l’obiettivo immediato deve essere quello sicuramente di terminare al meglio la stagione ripartendo l’anno prossimo col piglio giusto affinchè il settore giovanile del Napoli possa raggiungere gli altissimi livelli in cui si trova attualmente la prima squadra.

Formazioni iniziali Ternana-Napoli

Formazione Ternana: Alleori; Paolucci, Terracciano, Roscioli, Vittori; Battista, Sernicola, Rocchi, Sagaf; Pigazzini, Polizzi. In panchina.: Scarsella, Boccanera, Tabella, Salim, Marrocco, Bellini, Bersaglini, Buono, Tedesco. Allenatore: Stefano Avincola

Formazione Napoli: Gionta, Palumbo, D’Ignazio, Granata, Milanese; Luise, Ferraro, Acunzo; Tammaro, Negro, Procida. In panchina: Ferrara, Piacente, Donnarumma, Esposito, Otranto, Cioffi, Carcatella, Liguori, Conte. Allenatore Giampaolo Saurini

Marcatori: al 4′ Luise (N), al 73′ Liguori (N), 87′ Tedesco (T)

Pierderigi Vetrone