PRIMAVERA- Ascoli straripante, le romane troppo distratte. Top & Flop 22° giornata

primavera top & flop

Primavera top e Flop: nel posticipo di domenica 13 marzo una brutta Roma perde a Pescara 1-0 grazie alla rete di Ventola

Prosegue la nostra rubrica “Top” e “Flop” inerente al campionato Primavera Tim, Torneo “Giacinto Facchetti”. Di seguito abbiamo scelto le due migliori squadre (per ogni girone) che si sono maggiormente distinte nella scorsa giornata e le due peggiori che hanno deluso le aspettative della vigilia (clicca qui per risultati e marcatori 22° giornata)

GIRONE A

Top– Onore e merito al Carpi. Il campionato degli emiliani non è esaltante (quart’ultimo posto) ma nelle ultime cinque gare la squadra di mister Garzon ha perso solo contro la forte Juventus (1-2), pareggiato e vinto due volte. Nell’ultimo turno di campionato con doppietta di Siani e gol di Saric il Carpi vince addirittura in trasferta il derby contro il Modena

Top– Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Samp, infatti, per restare agganciato al treno degli spareggi in Piemonte contro la Pro Vercelli doveva sfoderare una prestazione all’altezza. Il risultato finale sorride ai doriani e ora i play off sono a -4 dal quinto posto e non perdono da 8 turni.

Flop– Dopo la straordinaria vittoria contro la Juventus (3-2) il Sassuolo incappa in una sconfitta per 4-3 in trasferta contro il Genoa. Occasione d’oro alla vigilia per gli emiliani prontamente sprecata perchè se i neroverdi avessero vinto si sarebbero trovati ora a 45 punti al terzo posto.

Flop– Scegliamo il Trapani come seconda squadra Flop della giornata. Una sola vittoria ottenuta da settembre (2-1 alla Sampdoria il 7 novembre) è un bottino troppo magro per i siciliani.

GIRONE B

Top– Si rivede il Cagliari di mister Canzi. Dopo un inizio di 2016 disastroso e completamente in antitesi con il girone d’andata, la squadra sarda seppur nel finale batte 2-0 l’Udinese. Tre punti importanti per morale e classifica e ora Cagliari che si posiziona al quarto posto a -6 dalla capolista Inter.

Top- Il Milan non molla la presa. Sul campo del Verona i rossoneri vincono 3-0 e continuano il testa a testa con l’Inter. In classifica Inter 48 e Milan 46 ma, soprattutto, la squadra di mister Brocchi dimostra di esserci per la qualificazione alla fase diretta delle final eight (le prime due)

Flop- La Salernitana colleziona l’ennesima sconfitta in trasferta (9 su 11). La squadra di mister Savini nulla ha potuto sul campo del Como, squadra non “irresistibile”. I lariani realizzano tre gol e si allontanano dalla zona “caldissima”

Flop- L’ Hellas Verona doveva strappare almeno un punto in casa contro il Milan per avvicinarsi alla quinta piazza. il compito non era facile alla vigilia in quanto i rossoneri stanno viaggiando a “mille” da un pezzo ma un risultato positivo avrebbe caricato ancora di più i veronesi e purtroppo così non è stato. A 4 giornate dal termine l’Hellas è a -5 dai play off, compito arduo ma bisogna provarci.

GIRONE C

Top- Undici gare senza sconfitte per la Roma; poi vai in Abruzzo e trovi un super Pescara agguerrito che con il risultato di 1-0 porta a casa i tre punti. Complimenti ai biancocelesti di mister Ruscitti che ora occupano la quarta piazza in coabitazione con l’Empoli

Top- Meritano anche Palermo, Empoli e Crotone ma questa settimana ” ci leviamo il cappello” davanti alla Primavera dell’Ascoli di mister Cetteo Di Mascio. Con una tripletta del classe ’97, Riccardo Orsolini “Orso” per gli amici (straordinario in questi ultimi mesi) e gol di Manari e Tomassetti i marchigiani  battono 5-0 la Lazio di Simone Inzaghi, addirittura in trasferta. L‘Ascoli è tra le squadre più in forma di tutta la categoria ed è a due punti dai play off. Raccoglie i suoi frutti, quindi, il lavoro certosino di mister Di Mascio ex responsabile del settore giovanile del Pescara capace di vincere ben dieci scudetti a livello giovanile, perdendo una finale scudetto con la Primavera del Pescara nella stagione 2000-2001.

Flop- Non fanno ormai più notizia le sconfitte dell’Avellino; le due formazioni Flop della settimana sono, quindi, la Lazio e la Roma. La Lazio si fa superare 0-5 in casa dall’Ascoli; troppo umiliante come sconfitta quella dei biancocelesti che restano comunque terzi a 39 punti ma dietro corrono tutte e il calendario della Lazio non è affatto facile

Flop- Troppa leggerezza e un gioco “non bello” sono caratteristiche che non si addicono alla Primavera della Roma allenata da mister Alberto De Rossi. Purtroppo succede, a volte, che anche le formazioni più forti steccano e la Roma lo ha fatto a Pescara. Giallorossi sempre al primo posto ma ora Palermo che fa più paura (secondo a -3)

Piero Vetrone