UNDER 15- Benevento-Napoli: Dublino sfida l’amico Labriola, ecco gli altri protagonisti

 

Under 15: il Napoli di mister Panico e il Benevento di mister Ballarò si sfidano nei Sedicesimi di Finale

Tra le squadre campane che si sono qualificate troviamo Napoli, Paganese, Salernitana (Gir. H) con Benevento e Casertana (Gir. G). Il Napoli affronta il Benevento; difficile, ma non impossibile, il compito dei sanniti che incrociano gli azzurrini capaci di arrivare negli ultimi anni sempre alle final eight. Addirittura nella passata stagione l’Under 15 del Napoli, allenata da mister Carnevale, si è arresa soltanto in semifinale all’Inter in quel di Chianciano Terme (3-2 per i nerazzurri); Inter che poi sarebbe diventata campione d’Italia grazie alla vittoria ottenuta sul Parma (4-3). E’ la sfida anche tra i due capitani, “avversari” in campo ma “amici” fuori dal rettangolo di gioco: parliamo del bomber Valerio Labriola e del capocannoniere del Benevento, Vincenzo Dublino. I due hanno anche giocato insieme al Torneo di Lodi che si è disputato nella scorsa stagione dove, per l’occasione, Vincenzo Dublino ha partecipato con la maglia del Napoli

Labriola, classe 2001 è stato più volte convocato in Nazionale Under 15 dal CT Antonio Rocca dove tra l’altro ha realizzato anche due reti. In campionato, il giovane talento cresciuto nella scuola calcio Atletico Soccer di Ercolano, ha gonfiato la rete per ben 17 volte. Il giudizio su questo calciatore, da parte di molti addetti ai lavori, è quello di  “un vero talento” che con il passare degli anni può soltanto diventare sempre più forte. Il Napoli è stato lungimirante e bravo nell’acquistare e “blindare” l’azzurrino, nonostante i forti tentativi di Roma e Fiorentina, che in passato hanno cercato di strappare alla società di De Laurentis il giovane fantasista.

Dublino, classe 2001, ne ha realizzate invece 18 di gol in campionato. Il giovane attaccante del Benevento ha vissuto anche l’emozionante ed importante esperienza con la Nazionale Under 15 del CT Rocca convocato nell’ottobre 2015 in occasione di uno stage presso il centro sportivo dell’Acqua Acetosa di Roma. Bomber di Acerra, cresciuto nella scuola calcio del suo paese, la “Napoli Soccer Acerra”, ha messo subito in mostra tutte le sue qualità tanto da guadagnarsi l’attenzione e la considerazione di molte squadre ma è stato il Benevento, grazie all’operato di Daniele Petrone all’epoca responsabile scouting della società giallorossa, che ha creduto tantissimo nel ragazzo e lo ha inserito, nella scorsa stagione, nella rosa dei Giovanissimi Regionali. Nel Sannio, l’attaccante giallorosso ha trovato un bellissimo ambiente a cui è molto affezionato e molta fiducia che sta ripagando a suon di ottime prestazioni in campo.

Oltre a questi due giovani talenti, che in futuro sentiremo parlare certamente in maniera positiva, da tenere d’occhio ci sono tra i partenopei, Esposito Domenico attaccante dal gran fisico e punto di riferimento per i compagni in attacco e Pasquale Lauro, il “Callejon” del Napoli, autore di 11 reti in campionato e di un positivo “Torneo Stefano Gusella” che si è disputato a fine marzo in Piemonte, dotato di ottimo dribbling e grande capacità tattica in campo. Simone Giliberti, lo scugnizzo di Materdei che fa solo doppiette (tripletta anche al Messina) capace di realizzare ben 40 reti nella scorsa stagione alla guida dell’attacco dei Giovanissimi Regionali del Materdei  (clicca qui per articolo). Nicola Gaeta, difensore roccioso e già convocato in Nazionale Italiana Under 15 in passato, di cui si dice un gran bene. Mariani autentico baluardo insuperabile, con gli altri due Esposito: Alessio e Gennaro, anche loro vere rivelazioni di questa annata in quanto si sono fatti apprezzare molto dagli addetti ai lavori.

Il Benevento, oltre a Dublino, cerca i gol di Carmine Pisano attaccante di Lago Patria che ha realizzato ben 14 reti, molte di queste nel girone d’andata. Nelle sue giocate sfrutta molto l’altezza, effettua sponde per i compagni e con Dublino forma una coppia gol ben assortita. Il trequartista Gaetano Mancino “non le manda a dire” ma risponde sul campo con buone prestazioni; i sanniti contano molto anche sul suo estro e fantasia, sua la rete della vittoria contro la Juve Stabia nell’ultima partita della stagione. In difesa il portiere Carluccio dovrebbe riprendere la sua posizione tra i pali. Vasapollo, che ha salvato praticamente un gol fatto dal Bari nella penultima giornata, sarà sulla linea difensiva mentre Gargiulo Manfredi classe 2001 di Vico Equense (convocato in Nazionale Under 16 Lega Pro) dovrà fare attenzione alle avanzate dl Napoli. Il centrocampista Mario Corcione, in gol all’esordio contro la Casertana, unitamente a Grasso e Russo cercheranno di arginare il centrocampo partenopeo. Infine, il Benevento conta anche sul terzino Mattia Mirabile e su Biagio Riccardi.

Quindi, non resta che aspettare ancora una decina di giorni circa e dare appuntamento all’ 8 maggio quando all’Antistadio “Carmelo Imbriani” si giocherà la gara d’andata tra Benevento e Napoli. Un sfida particolare, un derby che vedrà un solo vincitore (agli Ottavi contro la vincente di Vicenza e Torino); potrà essere decisa anche da un giovane di valore che si alzerà dalla panchina e che darà tutto in campo alla ricerca della vittoria.

Ecco le gare dei sedicesimi di finale:

ATALANTA – JUVENTUS

SASSUOLO – MARTINA FRANCA

EMPOLI – NOVARA

FROSINONE – SALERNITANA

CESENA – HELLAS VERONA

FIORENTINA – MILAN

ROMA – PAGANESE

SAMPDORIA – CHIEVO VERONA

GENOA – CARRARESE

CASERTANA – BOLOGNA

UDINESE – CAGLIARI

PALERMO – LAZIO

BARI – PESCARA

INTER – PRATO

NAPOLI – BENEVENTO

VICENZA – TORINO

(fonte foto profilo facebook)

Piero Vetrone