EUROPEI UNDER 17- Una buona Italia affonda nel finale di gara. (Immagini e cronaca)

Italia Under 17

Europei Under 17: alle 14:00 l’Italia di mister Dal Canto ha affrontato i pari età dell’Olanda nella gara valida per la seconda giornata del campionato Europeo

Dopo la vittoria nella gara d’esordio della Nazionale Italiana Under 17 contro la Serbia (clicca qui per articolo), gli azzurrini erano impegnati questo pomeriggio contro l’Olanda del selezionatore Kees Van Wonderen. La gara si è giocata in Azerbaijan presso lo stadio “Karabakh” di Baku.

Mister Dal Canto schiera tra i pali Plizzari, sulla fascia sinistra c’e’ Tripaldelli, la coppia centrale difensiva è composta da Bastoni e Bianchi (rispettivamente Allievi Nazionali Atalanta e Juventus). In attacco partono dal primo minuti Moise Kean classe 2000 della Juventus e bomber Pinamonti, attaccante dell’Inter cresciuto a Cles, in Trentino Alto Adige. Nella formazione olandese in porta c’e’ Van De Meulenofh, in difesa Wijndal e Malancia. In attacco fiducia a Vente e Chong.

Le due squadre si studiano nei primi minuti. Al 7′ è Raoul Bellanova, promettentissimo difensore classe 2000 nativo di Rho e punto di forza degli Allievi del Milan, che ci prova dalla distanza ma il portiere olandese blocca senza problemi. Al 18′ è l’Olanda che si affaccia in avanti con il numero 8 Fernandes ma la sua conclusione termina alto sopra la traversa. Al 20′ scappa via Kean, entra in area tallonato da un avversario, ma commette fallo per l‘arbitro Bartosz. Passano 120 secondi e ancora Kean, ben servito da Pinamonti, prova ad entrare in area ma la difesa olandese devia in angolo. Al 33′ Olanda vicina al gol del vantaggio; azione che si sviluppa sulla sinistra, cross in mezzo, palla che arriva in area italiana sui piedi di Malen ma la sua conclusione termina sul fondo. Termina con un pari a reti bianche la prima frazione di gioco.

Nella ripresa al 50′ è l’Italia che fallisce il vantaggio; dalle retrovie arriva un cross per Lorenzo Pinamonti, bravissimo ad arpionare la sfera e dal limite a far partire un destro che si stampa sulla traversa: bellissima azione e gran tiro quello di Pinamonti che meritava sicuramente miglior fortuna. Al 52′ è Malen per l’Olanda che calcia di destro dal limite dell’area ma Plizzari è strepitoso e devia in angolo. Al 60′ gli orange battono un corner, la sfera arriva in area e Vente di testa manda alto. Al 63′ brivido per gli azzurrini con Chong che batte una punizione, ma la palla attraversa tutta l’area azzurra ed esce fuori con due giocatori olandesi che arrivano tardi di un soffio all’appuntamento con la battuta a rete. Al 65′ Pinamonti serve uno splendido filtrante in area per Kean che dal lato sinistro prova il diagonale ma la sfera termina di “un niente” fuori. Mister Dal Canto fa entrare Marcucci, giovane talento degli Allievi Nazionali della Roma per il trequartista Mallamo dell’Atalanta. Al 72′ batti e ribatti in area olandese, palla che arriva a Gabbia il cui tiro è smorzato in angolo da un difensore avversario. Al 75′ entra il “figlio d’arte” Justin Kluivert per l‘Olanda al posto di Chong. Esce anche Tripaldelli, infortunato, e al suo posto subentra Luca Pellegrini e dopo 60 secondi l’Italia va sotto: cross dalla destra di Kluivert, palla che arriva sul lato sinistro opposto dove si fa trovare indisturbato un compagno (proprio la fascia di competenza di Tripaldelli, sostituito due minuti prima) che la mette in mezzo ed è bravo Nunnely a battere Plizzari. Al 79′ piove ancora sul bagnato in casa Italia con Kean che riceve la seconda ammonizione (e contestuale espulsione) per un inutile fallo sul portiere olandese in uscita sicura. Italia in 10 uomini negli ultimi (escluso recupero) e sotto di un gol con Moise Kean che salterà, inoltre, la sfida contro la Spagna. Nel recupero azzurrini ad un passo dal clamoroso pareggio con il subentrato Olivieri, bravo a calciare di destro da posizione defilata ma la conclusione è alta di pochissimo. Dopo 4 minuti di recupero termina l’incontro Italia-Olanda 0-1. Appuntamento,quindi, a giovedi’ 12 maggio per la terza giornata del campionato Europeo Under 17 dove la Nazionale Italiana affronterà la Spagna in un match decisivo per la qualificazione

FORMAZIONI  INIZIALI GARA ITALIA-OLANDA – Europei Under 17

Formazione Italia: Plizzari; Bellanova, Bianchi E, Bastoni, Tripaldelli; Frattesi, Gabbia, Militari; Mallamo; Kean, Pinamonti. In panchina: Meli, Pellegrini, Setola, Marcucci, Olivieri, Caligara, Scamacca.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Formazione Olanda: Van de Meulenhof; Bakboord, De Ligt, Wijndal, Malancia; Wehrmann, Malen, Fernandes; Nunnely, Vente, Chong.. In panchina:Vink, Struijk, Kluivert, Reith, Teze, Kadioglu, Van de Looi.
Allenatore: Van Wonderen.

italia under 17 000 italia under 17 09 italia under 17 67 italia under 17 87 Italia under 17 98

 

under 17 italia 1 Under 17 italia 76 under 17 italia 85 under 17 italia logo 1 under 17 italia olanda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piero Vetrone