Italia Under 17: gli azzurrini di mister Dal Canto, nelle due predenti gare, hanno vinto 2-1 contro la Serbia e perso 1-0 contro l’Olanda.
Quest’oggi, alle ore 12:00, si è disputata la gara tra Italia e Spagna, valida per la terza ed ultima giornata (gruppo D) del girone eliminatorio del Campionato Europeo Under 17.
Match decisivo per la nostra Nazionale Under 17 che affronta gli spagnoli del selezionatore Santiago Denia. Si gioca al “Karabakh Stadium” di Baku (Azerbaijan)
Nella prime fasi del primo tempo nessuna tra le due squadre propone importanti azioni offensive. Al 25′ l‘Italia ci prova con Olivieri, il cui tiro dalla media distanza è ben parato da Ignacio Pena. Al 27′ Marcucci colpisce di testa ma il portiere spagnola non ha problemi a bloccare. Si vede la Spagna al 29′ ma Plizzari è bravo a dire di no su un tiro di Ivan Martin. L’Italia ha un solo risultato a disposizione che corrisponde alla vittoria e spinge ma il tiro di Pinamonti non trova fortuna. Il primo tempo termina 0-0.
Nella ripresa al 44′ la Spagna va in vantaggio con Brahim Diaz che anticipa il difensore Bianchi (Allievi Nazionali Juventus) e batte Plizzari. Ci provano per gli azzurrini prima Marcucci e poi Lorenzo Pinamonti ma per imprecisione o poca convinzione il risultato non cambia. Al 61′ è notte fonda per l’Italia; è Francisco Garcia che riceve palla e fa partire un sinistro dai 20 metri che si infila sotto la traversa: è il gol, tra l’altro bellissimo, del raddoppio spagnolo. L’Italia non ci sta e prima accorcia le distanze con un rigore trasformato da Olivieri (Allievi Empoli), poi pareggia con Pinamonti (Inter) abile a sfruttare un bel cross di Raoul Bellanova e di testa ad insaccare. A 6 minuti dalla fine Italia e Spagna sono sul 2-2; all’Italia serve disperatamente la rete della vittoria per passare il turno ma, proprio allo scadere del tempo regolamentare, le “furie rosse” siglano il 3-2 con Abel Ruiz, con un bel tiro dal limite dell’area di rigore. Italia con il morale a terra e rassegnata ma c’e’ tempo, in pieno recupero, per assistere al poker spagnolo con Pol Lozano. Termina la gara 4-2 per la Spagna ed Italia che viene eliminata in quanto piazzatasi al terzo posto (3 punti). Passano alla fase successiva Spagna (7) e Olanda (6)
Formazioni Iniziali gara Italia-Spagna Under 17
Reti: Primo tempo (0-0). Nel secondo tempo al 44′ Brahim Díaz (S), 59′ Francisco García (S), 65′ Olivieri rig. (I), 72′ Pinamonti (I), 76′ Abel Ruiz (Spagna U17), 81′ Pol Lozano (S)
FORMAZIONE SPAGNA : Ignacio Peña; Alejandro Robles, Juan Brandariz, David Subias, Gorka Zabarte; Manu Morlanes, Oriol Busquets, Iván Martín, Jordi Mboula, Abel Ruiz, Brahim Díaz. In panchina: Adrián, Alex Ujía, Martín Calderón, Alejandro Millán, Francisco García, José Aliaga, Pol Lozano. Allenatore: Santi Denia.
FORMAZIONE ITALIA: Plizzari; Bellanova, Bianchi E., Bastoni, Pellegrini, Gabbia, Marcucci, Militari; Frattesi; Pinamonti, Olivieri. In panchina: Meli, Tripaldelli, Mallamo, Capone Setola, Caligara.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Piero Vetrone





