GOTHIA CUP- Scuola calcio “Azzurri” tra le big d’Europa. Ecco le parole del Pres. Stefano Cirillo

Torneo Gothia Cup 2016: grazie alla scuola calcio “Azzurri” anche un pezzo di Napoli ha partecipato al torneo in Svezia e messo in mostra giovani di qualità

Dal 17 al 23 Luglio, nella città svedese di Goteborg, si è disputato il Torneo Internazionale “Gothia Cup” alla quale ha partecipato, assieme ad altre migliaia di squadre, anche la scuola calcio “Azzurri” di Torre Annunziata del presidente e allenatore Stefano Cirillo. Grazie alla mediazione di Vincenzo Raiola, vero “motore” della Viesse Sport che ha permesso alla Calcio Azzurri di cimentarsi nell’importantissima manifestazione di calcio giovanile, anche la cittadina torrese ha avuto la sua soddisfazione nel paese Scandinavo di presentare le proprie categorie 2002, 2003, 2004 e 2005. 

La categoria 2002 è arrivata al sessantaquattresimo posto, la 2003 non si è qualificata in quanto non è riuscita a superare il girone eliminatorio, la 2004 è stata sconfitta in finale soltanto dopo i calci di rigore (dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari); infine la categoria 2005 ha sorpreso un po’ tutti in quanto è arrivata al sedicesimo posto su 138 squadre

Proprio la categoria 2004, dopo aver vinto brillantemente nove gare (quattro del girone eliminatorio, poi superati i Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi, Quarti e la Semifinale) è riuscita a qualificarsi in finale contro la compagine messicana del Pumas De Oro de Monterey. La Calcio Azzurri nell’ultimo atto è scesa in campo con Zizzania, Palumbo, Santarpia, Scognamiglio, Esposito, Di Lauro, Borrelli, Prisco, D’Andrea, Cioffi e Casillo. Il match è stato molto combattuto e giocato bene da ambo le squadre ma, dopo lo 0-0 nei due tempi regolamentari di 25 minuti ciascuno, si è arrivati ai calci di rigore rivelatosi infausti alla squadra di Torre Annunziata in quanto l’ultimo tiro si è infranto sul palo regalando ai messicani la goia del primo posto. Un successo enorme anche per la calcio Azzurri che su 196 squadre è comunque salita sul podio.

In Svezia hanno aderito alla manifestazione internazionale di calcio giovanile 1700 squadre (categoria maschile e femminile) e quasi cinquecento paesi da tutto il mondo.

Raggiante e orgoglioso a fine manifestazione l’allenatore Stefano Cirillo:”Vogliamo dedicare questo trofeo a Vincenzo Raiola che ci ha seguiti nonostante la distanza fosse di duemila km. La nostra famiglia della calcio Azzurri ha avuto l’onore di partecipare a questo importante Torneo del Nord Europa e ha vissuto un’esperienza indimenticabile. Merito a Vincenzo Raiola che ha svolto un lavoro certosino e grazie alla sua mediazione ha dato la possibilità a tutti noi di vivere questo sogno. Raiola è il protagonista assoluto del nostro progetto Anthology e il vero trascinatore della Viesse Sport. Durante il periodo in cui abbaimo alloggiato in Svezia abbiamo avuto il piacere di conoscere la disarmante civiltà di questo popolo, l’educazione e la gentilezza che lo contraddistingue e che ha lasciato dentro di noi qualcosa di magico. I nostri ragazzi hanno giocato su campi all’avanguardia, alcuni coperti e con tabelloni luminosi dove si è notata ai lati la presenza di neve artificiale. I nostri alloggi sono stati favolosi e l’organizzazione di tutta la manifestazione è stata perfetta. Credo che abbiamo lasciato un po’ di napoletanità e ci siamo fatti apprezzare dalla gente del posto lasciando loro oltre al nostro sorriso anche il calore”

Piero Vetrone

gothia cup 2016