NAZIONALI- Dall’Under 20 all’Under 15 ecco tutti i cambiamenti e gli stage

 
 
Nazionale
   

Nei giorni scorsi il sito ufficiale della figc ha comunicato i nomi dei nuovi tecnici federali della varie nazionali di categoria.

Nazionale Under 20– Confermato mister Alberigo Evani, ex calciatore del Milan degli anni ’90, che ha ottenuto ottimi risultati nei mesi scorsi nel Torneo “Quattro Nazioni” conquistando addirittura il primo posto. Il prossimo impegno ufficiale degli azzurrini Under 20 sarà contro la Germania il 1 settembre 2016 nella nuova edizione del Torneo Quattro Nazioni. Nel frattempo, dal 7 all’11 agosto mister Evani ha convocato 26 giocatori per uno stage che si terrà a Bagno di Romagna in modo da conoscere più da vicino il nuovo gruppo. Tra i convocati anche Bifulco, di proprietà del Napoli ma in prestito al carpi in serie B e il difensore classe ’96 Luperto che nei giorni scorsi è stato in ritiro sempre con il Napoli a disposizione di mister Sarri.

Nazionale Under 19- Roberto Baronio è il nuovo tecnico dell’Under 19 e prende il posto di Paolo Vanoli. Subito dopo la nomina mister Baronio ha subito organizzato uno stage per domenica 7 agosto a Manzano (UD) che si concluderà l’11 e nel contempo si giocherà un’amichevole contro la Croazia Under 19. Tra i convocati per il raduno di Manzano spiccano i nomi del classe ’99 Lorenzo Pinamonti bomber di Cles dell’Inter Primavera, il terzino Ierardi, il centrocampista Matarese della Primavera del Genoa, Degli Innocenti della Fiorentina e Pierini, giovane talento del Sassuolo calcio.

Nazionale Under 18- Con Roberto Baronio passato all’Under 19, la panchina dell’Under 18 è stata affidata a Paolo Nicolato. Tra le esperienze passate mister Nicolato vanta quelle di aver vinto lo scudetto Primavera con il Chievo Verona e il Lumezzane calcio in  Lega Pro. L’11 agosto a Codroipo amichevole contro la Slovenia; tra i convocati, oltre al blocco dlla vecchia Under 17 di mister Dal Canto che “sale” di categoria, ci sono Vatteroni dello Spezia, Valietti dell’Inter, Torrasi del Milan, Carta della Virtus Entella e il portiere Greco della Roma.

Nazionale Under 17- Non sono passate inosservate, nella stagione scorsa, le ottime prestazioni degli Allievi Nazionali dell’Empoli allenati da mister Emiliano Bigica. A riprova di ciò, quest’ultimo è stato investito del ruolo di nuovo selezionatore dell’Under 17 e andrà a sostituire mister Dal Canto, nuovo tecnico della Primavera dell’Empoli. Per Bigica esordio il 24 e 26 agosto a Campagnuzza (Gorizia) in occasione della doppia amichevole contro la Bosnia.

Nazionale Under 16 e 15– Daniele Zoratto resta all’Under 16 ma la novità è la new entry come collaboratrice dell’ex bomber del calcio femminile Patrizia Panico. Il C.T. Antonio Rocca confermatissimo all’Under 15, continuerà a selezionare i giovani talenti 2002 da mandare nella stagione 2017/18 in Under 16

Piero Vetrone

Iscriviti al canale Telegram di ForzAzzurri